[Come si fa] Aggiungere una scorciatoia alla barra degli strumenti del Finder di Mac OS X

Commento

Forse non tutti sanno che la finestra del Finder di Mac OS X può essere anche utilizzata come laucher rapido per avere accesso in maniera veloce, ad esempio, ad applicazioni, cartelle, percorsi di rete e anche siti web. Aggiungere questo tipo di elementi alla barra degli strumenti è più facile di quello che sembra e può essere effettuato semplicemente con un drag & drop, vediamo come fare.

1. Localizza l’elemento che intendi aggiungere alla toolbar del Finder,

2. ora cliccaci sopra e successivamente, tenendo premuto il tasto Command, trascina l’elemento sopra la barra degli strumenti del Finder (apparirà un cerchio verde con il simbolo più).

Schermata_2014-08-21_alle_20_51_39

3. A questo punto non resta che rilasciare l’elemento nella posizione desiderata.

È importante ricordarsi di tenere premuto il tasto Command affinché l’operazione vada a buon fine. È possibile aggiungere elementi di vario tipo, quali file, cartelle, preferiti, azione automatiche e molto altro e in base alle dimensioni della finestra del Finder verranno visualizzate solo le prime, mentre le altre saranno accessibili cliccando sulle 2 frecce di espansione.

Per rimuovere gli elementi è sufficiente trascinare l’elemento fuori dalla barra degli strumenti del Finder (sempre tenendo premuto il tasto Command) e quindi rilasciarlo in qualsiasi altra posizione, facendolo così sparire.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post