Forse non tutti sanno che la finestra del Finder di Mac OS X può essere anche utilizzata come laucher rapido per avere accesso in maniera veloce, ad esempio, ad applicazioni, cartelle, percorsi di rete e anche siti web. Aggiungere questo tipo di elementi alla barra degli strumenti è più facile di quello che sembra e può essere effettuato semplicemente con un drag & drop, vediamo come fare.
1. Localizza l’elemento che intendi aggiungere alla toolbar del Finder,
2. ora cliccaci sopra e successivamente, tenendo premuto il tasto Command, trascina l’elemento sopra la barra degli strumenti del Finder (apparirà un cerchio verde con il simbolo più).
3. A questo punto non resta che rilasciare l’elemento nella posizione desiderata.
È importante ricordarsi di tenere premuto il tasto Command affinché l’operazione vada a buon fine. È possibile aggiungere elementi di vario tipo, quali file, cartelle, preferiti, azione automatiche e molto altro e in base alle dimensioni della finestra del Finder verranno visualizzate solo le prime, mentre le altre saranno accessibili cliccando sulle 2 frecce di espansione.
Per rimuovere gli elementi è sufficiente trascinare l’elemento fuori dalla barra degli strumenti del Finder (sempre tenendo premuto il tasto Command) e quindi rilasciarlo in qualsiasi altra posizione, facendolo così sparire.
Discussione su questo post