Una delle novità di iOS 8 riguarda la rinnovata apertura da parte di Apple verso gli sviluppatori, che ora hanno la possibilità di integrare le loro applicazioni all’interno di iOS ad un livello mai visto fino ad oggi. Esempio importante è rappresentato dalla possibilità di aggiungere i widget alla schermata delle notifiche di iPhone e iPad.
Naturalmente non tutte le applicazioni supportano questa caratteristica, ma ce ne sono già molte e su App Store è possibile trovare una sezione dedicata a tutte le app già compatibili. Io ad esempio ho aggiunto Weather Pro, DropBox, News Republic e Calendars 5. Aggiungere i widget è davvero semplice, eco come fare:
1. da una qualsiasi schermata esegui uno swipe verso il basso dalla barra superiore per far scendere schermata delle notifiche,
2. vai sulla schermata Oggi e scorri verso il basso, clicca quindi su Modifica.
3. La seguente schermata si compone nella parte superiore dai widget già presenti, mentre in quella inferiore ci sono quelli disponibili da installare, in base alle applicazioni che hai già sul tuo dispositivo. Per aggiungere il widget seleziona il simbolo + di colore verde.
4. Noterai che l’app ora è passata nella sezione superiore. Se intendi spostarla su e giù basterà toccare le 3 barre orizzontali e trascinare in su o in giù.
5. Clicca quindi su Fine per rendere effettive le modifiche.
Per rimuovere un widget, basta eseguire la stessa procedura fino al punto 2 e successivamente selezionare il simbolo – rosso e quindi premere su Elimina.
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ai tuoi amici e conoscenti, condividila!
Discussione su questo post