Come vi ho detto nella recente recensione di iPhone 6s, una della novità è rappresentata dalla possibilità di catturare con la fotocamera le Live Photos, che in poche parole sono foto animate. Il meccanismo è il seguente, quando andrete a scattare una foto i sistema andrà a salvare alcuni fotogrammi prima e dopo lo scatto e salverà anche i rumori ambientali. Di fatto iOS salverà una normale foto in abbinamento ad un breve video e questo permette di vedere un’immagine animata appena si va toccare lo schermo di iPhone.
Tutto molto bello e simpatico, ma c’è anche un risvolto della medaglia, rappresentato da un maggiore spazio occupato da ogni singola foto, che può anche superare il doppio di spazio occupato da un normale scatto. Ecco perché forse non è il caso di abusare di questa nuova funzione e attivarla solo quando realmente può servire e ora vedremo come fare.
Come abilitare o disabilitare le Live Photos su iPhone 6s
- Apri l’applicazione Fotocamera sul tuo iPhone,
- nella barra superiore vi è un simbolo circolare che assomiglia a un bersaglio. Toccandolo si attiverà o disabiliterà la funzione Live Photos.
- quando il simbolo è giallo, vuol dire che la funzione è attiva, toccandolo nuovamente diventerà bianco e la funzione sarà disabilitata.
Una volta terminata la modifica potrai continuare a scattare normalmente le tue foto e anche se avrai disabilitato le Live Photos, la modifica non andrà ad influire su quelle già scattate o sugli sfondi animati eventualmente impostati nella schermata di blocco.
Attualmente sono solo 2 i dispositivi abilitati a scattare le Live Photos, iPhone 6s e iPhone 6s Plus, ma le foto sono visibili anche su altri iPhone (io ho provato con il 6) aggiornati a iOS 9.
Discussione su questo post