[Come si fà] Abilitare le notifiche push dell’account Gmail su iPhone e iPad

Commento

Chi utilizza Gmail, sà benissimo che è un’ottimo servizio di posta con tantissimi vantaggi, tra cui lo spazio a disposizione e l’integrazione con tutti gli altri servizi di Google, però ha anche qualche difettuccio, in particolare su iOs non è possibile avere la comodissima push notification.

Esiste però una procedura per abilitarle, in maniera tale da ricevere una notifica istantanea ogni volta che riceviamo una mail sul nostro account Gmail, un po’ come ricevere un instant message. Vediamo come fare:

1. andiamo in Impostazioni e poi in Posta, contatti, calendari,

foto_1

2. selezioniamo Aggiungi account,

foto_2

3. ora dovremo scegliere un’account Microsoft Exchange (strano ma è cosi),

foto_3

4. inseriamo l’account di posta, la password e una descrizione a nostro piacere,

foto_5

5. adesso viene il passaggio più importante cioè nel campo server bisogna aggiungere m.google.com

foto_1-1

6. si possono selezionare le opzioni di sincronizzazione e quindi basta salvare e il gioco è fatto!

foto_2-1

 

AGGIORNAMENTO: da inizio anno Google ha inibito il funzionamento di tale procedura sui nuovi account, rendendo di fatto non più funzionante la push mail. Io per ovviare a questo inconveniente sto utilizzando con soddisfazione Mailbox, che garantisce push mail sugli account Google ed è gratuita.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post