[Come si fà] Abilitare la riproduzione vocale dei testi, da parte del Mac

Commento

In un precedente articolo ho spiegato come abilitare e utilizzare Pronuncia selezione su iPhone e iPad, in pratica si tratta di un piccolo tip nel quale si utilizza in maniera alternativa una delle opzioni riservate all’accessibilità da parte di persone diversamente abili, per sfruttare le capacità dell’iPhone di leggere a voce i testi scritti.

Su Mac OS X si può fare la stessa cosa ma non è necessario utilizzare le funzioni di Accessibilità, in quanto è presente l’opzione Dettatura e voce, che svolge ancora meglio il suo lavoro in quanto a differenza di iOs è disponibile anche il pacchetto in lingua italiana.

Per abilitare la lettura bisogna seguire questa procedura:

1. Apriamo Preferenze di sistema e selezioniamo Dettatura e voce,

Schermata_20_04_13_10_23

2. Andiamo nella sezione Testo da pronunciare, e scegliamo una delle voci italiane,

Schermata_20_04_13_10_24

se non l’avete già fatto dovrete eseguire il download della voce che preferite,

Schermata_20_04_13_12_40

3. per attivare la lettura si puó utilizzare la scorciatoia da tastiere Option+Esc ma potete anche modificarla dal menù opzioni.

Schermata_20_04_13_12_43

Una volta terminata la configurazione, per iniziare la lettura di un testo è sufficiente selezionarlo e utilizzare la scorciatoia da tastiera scelta oppure dal menù tasto destro selezionare Voce e successivamente Inizia riproduzione vocale.

Schermo_intero_20_04_13_14_13

Se questo tip vi è stato utile, magari mettete un Mi Piace o fate un retweet, grazie.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post