Con la presentazione dei nuovi Mac, Apple ha introdotto la nuova tecnologia chiamata Fusion Drive, disponibile come opzione per il nuovo iMac e il Mac mini top di gamma. Questa tecnologia si occupa di “fondere” in virtuale il disco meccanico con il drive SSD creando di fatto un’unica unità di archiviazione e il software è in grado di riconoscere i dati e le applicazioni che utilizziamo più di frequente e decide così in maniera autonoma e automatica se scrivere i dati sul disco tradizionale o su SSD. In questa maniera si riesce a coniugare il meglio di due tecnologie: la capacità di archiviazione del tradizionale disco rigido a piatti rotanti (a buon prezzo) e la velocità del drive a stato solido (SSD), senza dover gestire manualmente i file.
Come al solito Apple ha deciso di rendere accessibile questa tecnologia solamente sui nuovi Mac, ovviamente per incentivarne la vendita, tuttavia seguendo la procedura che segue è possibile abilitarlo su qualsiasi altro computer Apple, se si dispongono di alcuni requisiti.
Requisiti per creare il Fusion Drive
1. OS X 10.8.2 Mountain Lion o versione successiva
2. Hard disk tradizionale interno.
3. SSD interno, solitamente installato al posto del SuperDrive o comunque come seconda unità.
4. Hard disk esterno con all’interno Mountain Lion già installato e una memoria Flash (pen USB o scheda SD) con una copia del sistema operativo avviabile (come installare Mac Os da chiavetta USB o scheda SD)
Backup
Questa operazione cancella tutti i vostri dati, perciò il consiglio è quello di effettuate una copia di backup del vostro hard disk con Time Machine.
Terminale
Per poter “fondere” l’hard disk tradizionale e l’SSD del proprio Mac è necessario collegare l’hard disk esterno con installato Mountain Lion e quindi riavviare il Mac tenendo premuto il tasto Opzione (alt), quando apparirà la schermata di selezione scegliete il disco esterno.
Lanciate il Terminale (si trova in Applicazioni/Utility) e digitate la seguente stringa:
diskutil list
Otterrete una schermata simile a quella che vedete qui sotto. Gli hard disk del Mac sono contraddistinti da /dev/disk#. Ricordatevi (o annotate da qualche parte) il numero degli hard disk che desiderate “fondere”. Nel mio caso i due dischi da unire sono /dev/disk0 che è l’SSD e /dev/disk1 l’hard disk tradizionale.
Ora digitate nel Terminale la seguente stringa, prestando attenzione a sostituire /dev/disk0 e dev/disk1 con i numeri degli hard disk che desiderate “fondere” che vi siete precedentemente annotati:
diskutil coreStorage create myLogicalVolGroup /dev/disk0 /dev/disk1
Dopo qualche istante d’attesa, otterrete una schermata come quella che vedete riprodotta sotto, con il mouse copiate il codice alfanumerico “Core Storage LVG UUID” evidenziato in rosa (che sarà diverso nel vostro caso):
Creazione Fusion Drive
L’ultima stringa da digitare per creare il Fusion Drive è la seguente (come anticipato, il codice alfanumerico “Core Storage LVG UUID” in azzurro è differente e dovrete incollarlo dopo averlo copiato come indicato al punto precedente):
diskutil coreStorage createVolume 6804A310-F807-4503-BDDA-3C33A19AE7CD jhfs+ “Macintosh HD” 100%
Dal menu Apple selezionate la voce “Informazioni su questo Mac”, fate click sul pulsante “Più informazioni” e poi selezionate “Archivio”, e verificate se l’operazione di fusione è andata a buon fine
Nel mio caso è stato creato un volume di 624GB di composto da un hard disk da 500GB e un SSD da 128GB
La procedura di creazione del Fusion Drive è terminata e ora che abbiamo una nuova unità dobbiamo procedere all’installazione di Mountain Lion 10.8.2 lanciando l’applicazione “Installa Mountain Lion” dalla memoria Flash esterna. Al momento dell’installazione dovete selezionare “Mostra tutti i dischi” e scegliere il Fusion Drive che si chiama Macintosh HD.
Al termine dell’installazione vi verrà chiesto se desiderate importare i dati dall’hard disk di backup di Time Machine, collegatelo, e seguite le istruzioni che compaiono.
Se avete acquistato un’iMac o un Mac mini del 2012 e non volete aprirlo per non invalidare la garanzia, sappiate che è possibile abilitare Fusion Drive anche utilizzando un disco esterno USB 3.0.
Discussione su questo post