Come già vi dicevo in un precedente articolo su come utilizzare il flash dell’iPhone per gli avvisi di notifica, la Apple ha inserito in iOs parecchie opzioni volte ad agevolare l’utilizzo dei suoi prodotti da parte di persone diversamente abili, ma alcune di queste opzioni possono essere utilizzate in maniera alternativa anche da chi non ha alcuna disabilità.
In questo caso andremo a vedere come abilitare e utilizzare l’opzione Pronuncia selezione per fare in modo che in nostro iPhone o iPad legga al posto nostro una porzione di testo. Questa opzione differisce da VoiceOver, in quanto non viene letto tutto ciò che tocchiamo ma solamente una porzione di testo selezionato.
Abilitare Pronuncia selezione:
1. andiamo in Impostazioni e successivamente in Generali,
2. selezioniamo Accessibilità e attiviamo Pronuncia selezione,
3. compariranno alcune opzioni come la scelta dei dialetti, la velocità di pronuncia e la possibilità che le parole vengano evidenziate nel momento in cui vengono pronunciate (non è presente la lingua italiana ma funziona ugualmente)
Utilizzare Pronuncia Selezione:
1 . una volta individuata una il testo che desideriamo venga letto da iOs teniamo premuto il dito come si fa’ con copia e incolla,
2. noterete che ora è presente l’opzione Leggi, basterà toccarla perché inizi la lettura, alla stessa maniera toccandola una seconda volta potrete mettere in pausa la lettura.
Un piccolo trucchetto utile magari quando vorreste leggere un’articolo che vi interessa ma siete impegnati in altre attività che vi consentono solo l’ascolto.
Discussione su questo post