OS X 10.10 Yosemite è un sistema operativo più leggero e prestante rispetto ai suoi predecessori, talvolta però sui Mac un po’ vecchi sono stati riscontrati dei problemi di rallentamento generale del sistema, fortunatamente molte volte il problema è facile da risolvere. Per la serie come si fa abbiamo raccolto per voi 6 trucchi/metodi per velocizzare OS X Yosemite.
Iniziamo subito :
1: Disabilitare l’effetto trasparenza
La trasparenza dei menu, finestre e dock è stata adottata a partire da OS X Snow Leopard, ed è questa è la causa di molti rallentamenti derivati da una potenza richiesta del processore nonché l’utilizzo di memoria . Per disattivarlo :
- ->Preferenze di Sistema->Accessibilità->Spunta la casella “Riduci Trasparenza”
Attivando questa impostazione il vostro sistema sarà sicuramente più fluido e vedrete la differenza già da subito, soprattutto per i vecchi Macbook dotati di una CPU “datata”.
2: Disabilitate i widget e le estensioni nel centro notifiche
I widget nel Centro notifiche occupano una buona parte nella memoria di sistema e vengono caricati ad ogni avvio, se volete incrementare le prestazioni del vostro Mac non esitate a disattivare i widgets che non sono necessari :
- ->Preferenze di Sistema->Estensioni-> Selezionate “Oggi”-> e rimuovete la spunta sui widget che non usate.
3: Pulisci il tuo desktop
Ogni icona sul tuo desktop richiede una parte della memoria di sistema, è spesso consigliato quindi di pulire la scrivania di OS X Yosemite per avere un Mac più prestate. Potete spostarli tutti in una sola cartella o nella cartella documenti.
4: Attiva l’effetto “scala” per contrarre le finestre
L’effetto “genio” è una delle caratteristiche più apprezzate degli utenti Mac, questa però riduce le performance del vostro computer, anche se non in modo drastico ma fa la sua parte quindi è consigliato attivare l’effetto “scala”
- ->Preferenze di Sistema->Dock-> “Contrai le finestre utilizzando” : selezionate effetto scala
5 Controlla il monitoraggio attività
Di default in OS X nella cartella Utilità di Yosemite c’è Monitoraggio Attività una funzione davvero utile per controllare tutti i processi attivi del sistema, quanta memoria e quanta cpu occupano in percentuale. È bene di tanto in tanto andare a dare uno sguardo ai processi attivi ed eliminare quelli che occupano più spazio sulla memoria o che utilizzano una buona percentuale di cpu soprattutto se questa è al di sopra del 90 %. Per chiudere un processo basta selezionarlo e cliccare la x in alto a sinistra.
6 Velocizza la finestra di Finder impostando le nuove finestre del Finder in scrivania
“Tutti i miei file” una grandissima cartella che usa lo Spotlight per accedere a tutti i file dell’utente corrente. Questa è un’ottimo servizio di OS X però può rallentare le nuove finestre del finder che giornalmente vengono aperte. Quindi per impostare le nuove finestre del Finder su scrivania eseguire :
Finder (sulla barra dei menu)->Preferenze->”Le nuove finestre del finder mostrano” e selezionare scrivania.
Avvio e login lento, usate FileVault?
Se il vostro Mac impiega molto tempo per avviarsi o per effettuare il login di un utente e usi FileVault, è necessario che disabilitiate il servizio, in molti casi infatti FileVault è il principale colpevole dell’avvio o del login lento.
Il vostro Mac è ancora lento?
Se dopo questi passaggi il vostro Mac è ancora lento in tutte le sue operazioni e la sua lentezza è “fuori la norma” allora il primo passo da svolgere è quello di effettuare un’installazione pulita del sistema, creando una chiavetta di installazione di Yosemite, non dimenticate di effettuare un backup prima dell’operazione.
Se nemmeno l’installazione pulita è la risoluzione dei vostri problemi allora è arrivato il momento di effettuare un aggiornamento hardware ovvero aggiungere RAM e un disco a stato solido che sicuramente daranno più vita e velocità al vostro sistema.
Discussione su questo post