[Come si fà] 4 modi per accedere velocemente alla Directory principale con Mac OS X

Commento

In Mac OS X la directory principale e semplicemente /, ma dal Finder prende anche il nome del disco rigido primario, che di default è “Macintosh HD”. A partire dalle più recenti versioni di OS X la Apple ha iniziato a nascondere la cartella principale alla vista degli utenti semplicemente perché la maggior parte degli utenti non ha bisogno di accedere alle sottodirectory. Insieme vedremo 4 modi per accedervi in maniera veloce e semplice. (se avete sostituito il nome di default “Macintosh HD” con un’altro nome ricordatevi di utilizzare quello nelle procedure che lo richiede)

1: Utilizzare Vai alla cartella con una combinazione di tasti rapida Vai alla cartella è una delle scorciatoie da tastiera più utili nel Finder di OS X in quanto permette di saltare istantaneamente ovunque, e e la directory root non fa eccezione: Premete Cmd + Maiusc + G, quindi digitare / e premete Invio per passare a root (Macintosh HD) Questo è un sistema molto valido se non è necessario accedere frequentemente alla directory principale. Inoltre, utilizzando il percorso generico / si andrà sempre nella directory principale, anche se invece di “Macintosh HD” la avete nominata diversamente.

Schermo_intero_24_01_13_19_24Schermata_24_01_13_19_25

2. Drag & Drop “Macintosh HD” nella barra laterale del Finder

L’inserimento di Macintosh HD nella barra laterale dei preferiti del Finder è utile se prevedete di fare utilizzo frequente della directory principale effettuando drag & drop: selezionate “Macintosh HD” e trascinatelo nella barra laterale del Finder. Ora cliccando su Macintosh HD si salterà immediatamente alla directory principale.

Schermata_24_01_13_19_26

3: Visualizzare macintosh HD sulla scrivania Per chi riesce utilizzare la scrivania del Mac e riesce a mantenerla in ordine può essere comodo visualizzare Macintosh Hd insieme agli altri dischi rigidi sulla scrivania 1- apriamo il Finder e successivamente il Menù preferenze (CMD+,),

Schermo_intero_30_12_12_10_13

2- si aprirà la finestra Preferenze Finder e lì potremo selezionare le unità che vogliamo vedere sulla scrivania,

Schermata_30_12_12_10_24

Ora vedremo di nuovo comparire le unità di memoria che desideriamo sulla nostra scrivania.

hard disk su scrivania

4: Vai a / da riga di comando

Chi proviene da un background unix lo troverà familiare , infatti anche in Mac OS X l’accesso alla directory principale è sempre possibile utilizzando il comando cd: cd / Un’altra opzione è quella di utilizzare la riga di comando e aprire per portare la directory principale nella GUI tramite Finder: open /

Schermata_24_01_13_19_30 Schermata_24_01_13_19_31

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post