[Come si fa] 3 suggerimenti per limitare il consumo di traffico dati su iOS 9

Commento

Alcuni utenti hanno constatato che dopo l’aggiornamento a iOS 9 il consumo di dati cellulari e cresciuto in maniera considerevole. Siccome credo che siano davvero pochi quelli che possiedono un piano dati illimitato e andare fuori soglia vuol dire spendere talvolta cifre elevate, meglio dare un’occhiata a questi semplici modi per limitare il consumo di traffico dati su iOS 9.

Disattivare Assistenza Wi-Fi per ridurre l’utilizzo di dati cellulare

L’Assitenza Wi-Fi è una nuova funzione di iOS 9 che utilizza automaticamente i dati cellulari quando la connessione Wi-Fi è scarsa, anche quando l’iPhone è collegato ad un network Wi-Fi. Si tratta di una grande comodità quando si necessità di una connessione stabile e priva di interruzioni, ma è evidente che rende privo di controllo il consumo di dati cellulari quando la connessione Wi-Fi è un po’ ballerina. La soluzione consiste nel disattivare la funzione e attivarla solo quando veramente ne hai bisogno.

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone e seleziona Cellulare
  2. Scorri la pagina fino in fondo e imposta il selettore di Assistenza Wi-Fi su Off

IMG_1110

Disattivare Utilizza dati cellulare su iCloud Drive

iCloud Drive è davvero una funzione importante soprattutto per chi è solito lavorare con più dispositivi mobili e desktop e ha necessità di tenere sincronizzati i propri file per accedervi da qualunque posizione. Se però si è soliti spostare parecchi file in download e upload e soprattutto se si tratta di file di grandi dimensioni, il consumo di dati può diventare significativo. Per risolvere questo inconveniente è possibile disattivare l’Utilizzo di dati cellulare per spostare file su iCloud Drive. Questo vuol dire che il sistema si occuperà di fare l’upload o il download solo quando si è connessi ad una rete Wi-Fi.

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone e seleziona iCloud
  2. Scorri la pagina fino in fondo e imposta il selettore di Utilizza dati cellulare su OFF

IMG_1111

Disabilitare l’Aggiornamento app in background

L’aggiornamento della app in background è una funzione simile a quella presente sui computer desktop, dove le applicazioni continuano ad aggiornarsi anche quando non vengono utilizzate. Indubbiamente si tratta di una comodità, una comodità che però va ad abbassare l’autonomia della batteria e se le app fanno uso di traffico dati, può aumentare considerevolmente anche il consumo del tuo piano dati. Anche in questo caso la soluzione è disattivare la funzione.

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone e seleziona Generali
  2. Scegli Aggiornamento App in background e imposta il selettore su OFF, questo avrà un impatto tutte le applicazioni elencate di seguito, non è necessario modificarli singolarmente.

IMG_1112

Questi erano 3 suggerimenti relativi a iOS 9, ma ci sono altri accorgimenti in grado di limitare il consumo di traffico dati, come ad esempio monitorare il consumo delle varie applicazioni, o se si è vicino al superamento della soglia, addirittura disabilitare l’utilizzo dei dati cellulari.

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post