[Come si fà] 10 scorciatoie da tastiera che è meglio conoscere

Commento

L’utente Mac, probabilmente più di quello Windows, è bene che conosca alcune scorciatoie da tastiera che permettono di abbreviare i tempi ed alzare la produttività, il Mac infatti fin dagli albori ha sempre avuto una nutrita serie di scorciatoie, alcune note ed altre meno. In questa lista ci sono 10 scorciatoie tra le più utili.

  1. Control + Option + Command + Eject: 

    questa combinazione permette di spegnere immediatamente il Mac senza passare dal menù Apple, se invece vogliamo mettere in Stop il nostro Mac la combinazione è Option + Command + Eject.

  2. Command + Shift A/U/D/H:

    questa serie di combinazione permette di accedere velocemente ad alcune cartelle essenziali del Finder, la Cartella Applicazioni Command + Shift + A, la cartella Utility, Command + Shift + U, la cartella Scrivania Command + Shift + D, infine Command + Shift + H ci porta alla cartella inizio. Queste scorciatoie possono essere utilizzate anche nella finestre di dialogo della maggior parte delle applicazioni, quando apriamo o salviamo dei files.

  3. Shift + Command + I:

    questa combinazione si utilizza in Safari, e permette di creare automaticamente una mail con il link del sito che si stà visitando, molto comodo quando si vuole condividere un link via mail con i propri contatti.

  4. Tasto funzione (Fn) + Delete:

    questa combinazione permette di cancellare tutto quello che si trova davanti al cursore, ed opera esattamente come il tasto Canc di Windows.

  5. Shift + Command + 3: 

    questa combinazione, crea uno screenshot dello schermo sulla scrivania, sotto forma di file .png. Con Control + Shift + Command + 3 lo screenshot finirà negli appunti pronto per essere incollato in un documento oppure in una mail.

  6. Command + :

    questa combinazione permette di passare da una finestra all’altra all’interno di una applicazione, con Control + F4 invece si passa da una finestra alla successiva indipendentemente dall’applicazione, mentre Command + Tab ha la medesima funzione che abbiamo in Windows e cioè si passa da una applicazione alla successiva.

  7. Control F2/F3/F8: 

    questa serie di scorciatoie permette di spostarsi velocemente in alcune zone calde del Mac. Control + F2 Porta il Focus sulla Barra dei Menù, Control + F3 Porta il Focus sul Dock, Control F8 Porta il Focus sulla barra di stato.

  8. Command + Shift + Option + Esc premuto per 3 secondi:

    forza l’uscita istantanea dall’applicazione in primo piano evitando di dover raggiungere il dock per utilizzare la funzione di uscita forzata.

  9. Command + Shift + G: 

    permette di richiamare una finestra di dialogo dove inserire il percorso che si vuole raggiungere, comodo soprattutto per raggiungere le cartelle che il sistema operativo nasconde di default.

  10. Command + ,permette di raggiungere le preferenze del Finder oppure del programma che si stà utilizzando in quel momento.

 

Naturalmente ne esistono tantissime altre, se volete consultare una lista esaustiva di tutte le scorciatoie da tastiera le trovate in questa pagina.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post