Spesso capita di avere problemi di stampa che non hanno nulla a che vedere con l’hardware della stampante, infatti, il più delle volte la causa principale sono i driver. Mac OS X possiede i driver preinstallati della maggior parte delle stampanti in commercio e questo può causare alcuni problemi, soprattutto se la stampante è un po’ vecchia o economica; inoltre Mac OS X ricorda tutte le stampanti e i dispositivi connessi, ed anche questa può essere una potenziale causa di molti problemi relativi al processo di stampa.
Ripristinando quindi tutto il Sistema di Stampa in OS X, si rimuoveranno tutte le stampanti, ma non solo, anche scanner e fax dal vostro Mac, verranno anche eliminati tutti i processi di stampa in sospensione o in attesa di stampa per tutte le stampanti.
Ripristinare completamente il Sistema di Stampa e rimuovere tutte le Stampanti e processi di stampa.
- Recarsi in -> Preferenze di Sistema -> Stampanti e Scanner
- Cliccare con il tasto destro ( Control + tasto sinistro) la stampante o la lista di stampanti, e cliccate su “Ripristina sistema di stampa…”
- Inserire la password dell’admin, e cliccate su “Reimposta” per confermare l’eliminazione di tutte le stampanti, scanner e fax esistenti e le stampe in sospeso.
- Quando il ripristino del sistema di stampa è terminato, cliccate il bottone [+] per aggiungere di nuovo la stampante.
Questa soluzione risulta essere efficace nell’80% dei casi, del restante 20% i problemi causati dalla stampante sono derivati da uno scarso sistema di supporto di terze parti, soprattutto se la stampante è un modello economico, il software è ottimizzato per sistemi Windows, o i driver distribuiti dall’azienda produttrice della stampante non sono aggiornati correttamente, in questo caso bisogna recarsi sul sito del produttore e scaricare i driver manualmente.
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ai tuoi amici, condividila!
Discussione su questo post