Con l’uscita di scena di Scott Forstall, “padre” dell’attuale iOs, si dice che verrà abbandonato l’utilizzo dello skeumorfismo, strana parola che definisce l’utilizzo all’interno di un’interfaccia grafica di elementi della vita reale, per intenderci, la rubrica Contatti disegnata come un’agenda oppure il Blocco note con il fogli strappati.
iOs 7 invece nascerà sotto la supervisione di Jony Ive, il famoso designer dei prodotti Apple da un po’ di anni a questa parte e sostenitore delle linee pulite e minimali e della filosofia del togliere tutto ciò che è superfluo.
Sulla base di queste considerazione il designer Rafael Justino ha reliazato un video concept di un’ipotetico iOs 7 eliminando tutti gli elementi che caratterizzano l’attuale stile grafico e seguendo canoni molto minimali.
Ammirevole l’impegno e la bravura del designer, ma vi dirò che questa interfaccia grafica non mi piace per niente e spero vivamente, anzi ne sono sicuro, che alla Apple abbiano decisamente più fantasia e riescano a stupirci con una grafica diversa si senza però necessariamente renderla povera e priva di carattere.
Voi che ne pensate?
Discussione su questo post