Dopo aver visto le funzioni più interessanti di OS X El Capitan , molti di voi non vedranno l’ora di potervici mettere le mani sopra. Purtroppo, a meno che voi non siate sviluppatori, per poter utilizzare la versione finale di OS X El Capitan, bisognerà attendere il prossimo autunno.
Ma non disperate: alcune delle funzioni più interessanti (ed utili) introdotte in questa nuova versione, sono già utilizzabili oggi su Yosemite, sfruttando applicazioni di terze parti. Scopriamole insieme!
Pinsite
Una funzione che ho amato fin da subito del nuovo Safari presente in El Capitan, sono sicuramente i PinSite; quest’ultimi non sono altro che tab ridotti a icona, che renderanno la nostra navigazione sicuramente più ordinata.
Per sfruttare già oggi questa novità, non vi serve altro che utilizzare Chrome, il browser di Google. Quest’ultimo, infatti, ha già questa funzione, che, nome a parte, è del tutto analoga a quella introdotta da Apple nel nuovo Safari di El Capitan.
Come potete vedere dalle immagini qui sopra, il tutto è molto simile, e funziona, esattamente come sul nuovo Safari; certo, non è “curato” come la versione di casa Apple, ma è sicuramente ugualmente funzionale.
Split screen
Altra funzione molto richiesta dagli utenti, è la possibilità di dividere, e lavorare, sullo schermo con due applicazioni contemporaneamente. OS X El Capitan introdurrà questa funzione, ma se volete utilizzarla già da oggi su Yosemite, non vi resta che scaricare l’omonima applicazione dal Mac App Store.
Non è gratis (costa 6.99€), e non è esattamente come la funzione integrata di default su El Capitan, ma ad oggi è la soluzione migliore che ho trovato.
Spotlight “smart”
Su El Capitan abbiamo visto uno Spotlight più smart e produttivo, grazie al quale potremmo cercare previsioni del meteo (nella prima beta questa funzione non è presente), utilizzare frasi comuni per cercare file ed elementi ecc
Se volete rendere il vostro Spotlight già oggi stesso più smart, non vi serve altro che scaricare Flashlight. Quest’ultima è un’applicazione gratuita che funziona alla grande, che ci permetterà di fare quasi tutto tramite Spotlight: fare una chiamata, comporre il testo di un messaggio, chiedere informazioni sul meteo ecc.
L’unica pecca? Funziona solo in Inglese; il vantaggio? si integra automaticamente con Spotlight, quindi non è un’applicazione a se stante.
Grazie a queste applicazioni, ci sembrerà di utilizzare già oggi OS X El Capitan; come detto, non sarà la stessa cosa, perché di applicazioni di terze parti stiamo pur sempre parlando, ma vi posso assicurare che funzionano egregiamente e sono perfette per ingannare l’attesa!
Discussione su questo post