Cocktail Flow, la migliore app su iPhone per realizzare i cocktail

Commento

Quante volte avreste voluto conoscere la ricetta o l’ingrediente segreto di un cocktail?

Per quanto mi riguarda mi è capitato molte volte e girovagando tra le mille app esistenti sullo store ho trovato Cocktail Flow, realizzata dalla software house Distinction Informatikai.

cocktail flow1

L’applicazione ha un grafica curata in ogni minimo dettaglio e ha un ricco elenco di ricette a disposizione con ingredienti e spiegazioni per come preparare i vostri cocktail preferiti, inoltre le trasparenze in stile iOS 8 rendono ancora più piacevole la navigazione.

Tutte le ricette dei drink presentano delle istruzioni passo-passo molto dettagliate, in modo da guidare anche l’utente più inesperto nella preparazione del cocktail.

Appena avviamo l’app ci ritroveremo nel menù Scopri, all’interno del quale sono presenti alcuni cocktail in stile Cover Flow, ma scorrendo più in basso vi è anche la classifica dei drink più popolari o di quelli per le feste a tema e molti altri ancora.cocktail flow2

Nella parte inferiore abbiamo la barra dei menù con la quale possiamo passare da una sezione all’altra in maniera del tutto semplice. Accanto alla sezione Scopri abbiamo Assortimenti in cui i cocktail sono elencati in base alla gradazione alcolica, al colore dei drink, al tipo di cocktail,ecc…per un totale di 600 ricette.

cocktail flow3

Nel caso in cui ricordiamo un elemento o il nome del cocktail possiamo ricorrere alla funzione Cerca, utile nel caso in cui desideriamo trovare una ricetta in particolare senza dover scorrere fra tutti i drink elencati in Assortimenti.

cocktail flow4

Ma la funzione che mi ha maggiormente convinto a scaricare Cocktail Flow è la sezione La mia sala, con la quale possiamo conoscere le ricette dei cocktail in base agli elementi che abbiamo a disposizione, come ad esempio liquori, sciroppi o mix di sciroppi, frutta e cosi via. Questa è molto utile specialmente quando abbiamo solo pochi elementi e vogliamo sapere cosa possiamo preparare.

cocktail flow5

Infine in alto a destra tramite l’icona a forma d’ingranaggio possiamo entrare nel menù impostazioni, in cui possiamo settare solo la lingua e l’unità di misura (parti/metrico-decimale/anglosassone) per le ricette.

In definitiva se avete bisogno di un’app con tutte le ricette di cocktail da provare allora non vi resta che scegliere Cocktail Flow e vi assicuro che non rimarrete delusi.

Cocktail Flow richiede iOS 7.0 o versioni successive. E’ compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post