Vi è mai capitato di dovervi recare all’estero e di aver bisogno di un navigatore? Nonostante le offerte per l’estero che propongono gli operatori telefonici, i MB a disposizione non sono molti ed il navigatore potrebbe consumare tutti i MB.
Per risolvere questo problema esistono molte mappe offline ma l’unica da tener in considerazione è City Maps 2Go, la quale nella versione free consente di poter scaricare al massimo 5 mappe.
L’app, realizzata dalla softerhouse Ulmon, mette a disposizione 6.700 mappe di tutto il mondo con le relative informazioni da poter sfruttare non solo in presenza di una connessione ad Internet, ma anche in offline. Inoltre nelle mappe sono disponibili milioni di POI e oltre 500.000 riassunti di Wikipedia su luoghi e attrazioni da vedere durante i propri viaggi. Grazie all’uso del GPS presente sul nostro dispositivo l’app rileverà la nostra posizione anche durante le ricerche, per identificare i luoghi più interessanti nelle nostre vicinanze o per una navigazione step-by-step.
Dopo aver effettuato il primo accesso, visualizzerete l’elenco dei paesi. Ad esempio, cliccando su Inghilterra visualizzerete un secondo elenco con delle sottocartelle tipo: “Tutte le Mappe”, “Città”, “Province” e “Regioni geografiche”. Da qui potete decidere quale mappa scaricare.
Dato che City Maps deve scaricare la mappa è consigliabile fare questa operazione prima di partire e quando si ha una rete wi-fi a disposizione. Ad esempio Londra pesa 57,4 MB comprese le 583 voci di Wikipedia per le guide.
Una volta fatto ciò troverete nella colonna a sinistra la città interessata, basta cliccarci su per aprire la mappa ed iniziare la navigazione.
Sempre nella colonna a sinistra, attraverso “Guide nelle mi vicinanze” è possibile visualizzare tutte le guide vicine a noi.
In alto nella schermata principale abbiamo una barra con la quale si possono cercare bar, ristoranti, ospedali, musei, hotel,ecc… che desideriamo. Mentre, accanto a quest’ultima, vi è una “stella” e cliccandoci verranno mostrati i luoghi che avete salvato in precedenza.
Nonostante ciò le funzioni dell’app non si fermano qui, è possibile:
– aggiungere luoghi e POI personali sulla mappa;
– aggiungere note personali ai luoghi;
– ottenere preziosi suggerimenti da altri viaggiatori;
– trovare recensioni di hotel da booking.com;
– sincronizzare i tuoi dati personali tra dispositivi;
– valutare luoghi e condividerli con gli amici.
Per aggiungere un’altra mappa basta andare nella colonna a sinistra e cercare la nuova città o la nuova regione. Però la versione free ha una limitazione, con essa è possibile scaricare al massimo 5 mappe mentre per averne delle altre bisogna acquistare City Maps 2Go Pro, ad un prezzo di 3,99 €.
In definitiva City Maps 2Go è un must have per chi ama viaggiare e vuole portare con se una mappa digitale sul proprio iDevice, da poter consultare in qualsiasi momento senza aver bisogno una di una connessione internet.
City Maps 2Go è gratis ed è disponibile sia per iPhone che iPad, richiede iOS 7.0 o successive. Inoltre l’app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
Discussione su questo post