La News Corp. società di Rupert Murdoch ha annunciato che il Daily cesserà la sua attività il 15 dicembre, a meno di due anni dopo il suo debutto come unico giornale pubblicato solamente su iPad. Il Daily che ha attualmente circa 120 dipendenti secondo Murdoch non aveva attirato un pubblico abbastanza ampio da poter sostenere quel modello di business e in un comunicato stampa ha affermato:
Dal suo lancio, The Daily è stato un coraggioso esperimento di editoria digitale e di un veicolo straordinario per l’innovazione, purtroppo non siamo riusciti a trovare un pubblico abbastanza grande e abbastanza in fretta per convincerci che questo modello di business sia sostenibile nel lungo periodo. Quindi prenderemo il meglio di ciò che abbiamo imparato a The Daily e lo applicheremo a tutti gli altri nostri prodotti. Sotto la guida editoriale di Col Allan so che il New York Post continuerà a crescere e diventare più forte sul web, sul cellulare, e non meno importante, sulla carta stessa. Voglio ringraziare tutti i giornalisti, digitali e professionisti per il duro lavoro hanno messo in The Daily
Quando è stato lanciato The Daily aveva fatto parlare parecchio di sé proprio per la sua unicità, in quanto pubblicato solamente su iPad e il fatto che questo progetto, che non ha avuto seguito da parte di altri editori sia fallito, lascia presupporre che difficilmente altri si lanceranno in imprese del genere.
Se anche negli stati Uniti, patria dell’innovazione falliscono iniziative editoriali nuove e originali come poteva essere un giornale sviluppato appositamente per tablet, mi viene da pensare che in Italia ci dovremo tenere ancora per un bel po’ quei pochi giornali che pubblicano su iPad a semplicemente convertendo l’edizione cartacea in PDF senza minimamente sfruttare le molteplici capacità che ha questo dispositivo.
Discussione su questo post