Che iOs 7 piaccia o meno, tutti gli sviluppatori dovranno adeguare le loro app

Commento

Le reazioni alla presentazione di ios 7 non sono state tutte dello stesso tipo, molti hanno esultato e non vedono l’ora di poterlo installare sul proprio dispositivo, altri invece sono rimasti sconvolti o quanto meno delusi. Ma come fatto notare sul proprio blog, da un gruppo di sviluppatori inglesi del team Entropy Labs, tutto ciò semplicemente non conta. Non conta perché ormai iOs 7 è qui ed è qui per rimanere, perciò se non adegui la tua app ad esso sei fuori (come direbbe Briatore!).

Tutto ciò che riguarda il design di iOs 7 è stato radicalmente cambiato. Le texture, i colori, i menù, pulsanti, frecce di navigazione, tastiere, quadranti, icone ecc, tutto ciò dovrà essere aggiornato per integrarsi con il nuovo stile scelto da Apple. Apple dal canto suo non sta facendo pressione in questo senso, anche perché sa che tali modifiche sono comunque nell’interesse degli sviluppatori, i quali sanno benissimo che mettendo a confronto un’applicazione progettata per iOs 6 accanto ad una per iOs 7, le differenze saranno evidenti e non in senso positivo per la vecchia app.

ios-7-vs-ios-6-homescreen

Ecco le parole del Team Entropy:

Ricordate l’effetto delle applicazioni non Retina sui dispositivi abilitati alla nuova risoluzione? Be ora potrebbe essere peggio – molto peggio. E ricordate quando molte persone sostenevano che le applicazioni ottimizzate per iPhone si sarebbero potute utilizzare bene anche su iPad con l’ingrandimento 2x? Sì ce lo ricordiamo e l’argomento non è certo durato a lungo.

In poche parole un’applicazione pre iOs 7 eseguita sul nuovo sistema operativo, apparirà come un pugno in un occhio, facendola sembrare vecchia, goffa, semplicemente antica!

Insomma a quanto pare gli sviluppatori avranno il loro bel da fare per farsi trovare pronti al lancio di iOs7 , che dovrebbe avvenire in autunno.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post