Con l’arrivo di iOS 8.4 e quindi di Apple Music, molti si sono chiesti: che differenza c’è tra Apple Music e iTunes Match? Descritti superficialmente sembrano offrire lo stesso servizio ma analizzando entrambi i servizi spuntano fuori importanti differenze
Apple Music
Apple Music offre un servizio per 9,99 euro al mese (o 14,99 per il “family plan”), che comprende l’accesso streaming al catalogo completo di brani su iTunes, inoltre è possibile caricare fino a 25.000 brani dalla libreria di iTunes alla libreria di iCloud Music, in modo che possano essere ascoltate su qualsiasi dispositivo (con lo stesso ID Apple ovviamente) e in qualsiasi momento.
L’ascolto della radio Beats 1 è gratuito anche a coloro che non hanno acquistato l’abbonamento, inoltre sempre gratuitamente è possibile accedere al pannello Connect in modo che si possa interagire con gli artisti senza alcun costo.
iTunes Match
iTunes Match, dall’altra parte offre un servizio ben più economico, ma annuale, il prezzo è di 24,99 euro l’anno e consente di ascoltare fino a 25000 brani della propria libreria di iTunes su un massimo di 10 dispositivi dei quali solo 5 possono essere computer. Nei 25000 non vengono contati i brani di cui Apple detiene i diritti.
In conclusione, chi sceglie il più costoso Apple Music è colui che ha bisogno di ascoltare tutto il catalogo di iTunes in streaming e le nuove uscite. Invece chi sceglie iTunes Match, nettamente più economico (costa circa un quinto di Apple Music), non vuole ascoltare tutte le hit del momento, a meno che non si acquistano, ma solo ascoltare in streaming tutta la propria libreria di iTunes senza occupare spazio sui vari dispositivi.
Un’altra differenza è che se si annulla l’abbonamento per Apple Music si perderà l’accesso alla Libreria di iCloud Music e tutti i brani contenuti in essa, invece se si annulla l’inscrizione ad iTunes Match ciò non avviene, mantenendo tutta la libreria musicale salvata nella nuvola, perché naturalmente è già stata acquistata in precedenza.
Discussione su questo post