Mi è già capitato di vedere sistemi media player realizzati con iPad montati su autovetture, ma ho sempre pensato che l’iPad fosse troppo grande per essere integrato all’interno di un cruscotto di un’auto di normali dimensioni. Ora Soundwaves, installatore della Florida specializzato in impianti multimediali per auto su misura, ha presentato un sistema hi-fi con un’iPad mini installato al centro della console e in questo caso le minori dimensioni del device rendono il risultato estetico molto più gradevole e azzeccato, fornendo comunque le funzioni e la versatilità del fratello maggiore.
iPad mini è stato integrato in orizzontale all’interno del cruscotto di una Volkswagen Jetta del 2010. Il tablet di Cupertino controlla il sistema audio Sony CDX-GS600BT, costo circa 200 dollari in USA, che fornisce le funzioni di radio, lettore CD e altre ancora. iPad mini controlla il sistema audio Sony grazie all’app gratuita fornita da Sony.
Nel video si nota come il guidatore abbia pieno controllo sia delle funzioni del sistema audio che delle funzionalità dell’iPad, può quindi ascoltare musica da varie fonti, vedere video, navigare si internet, usare Siri ecc.. Sicuramente ci saranno tanti bravi installatori che anche in Italia riusciranno ad eseguire un lavoro del genere, l’unica perplessità a mio parere riguarda l’estetica della console centrale una volta estratto l’iPad dall’alloggiamento, ma sicuramente c’è la possibilità di migliorare, visto che questa è una delle prime installazioni eseguite.
Discussione su questo post