In seguito al clamore suscitato dal caso Bendgate, la società di Cupertino ha aperto le porte dei propri laboratori di test alla stampa con lo scopo di mostrare ai giornalisti che l’iPhone 6 ha superato 15.000 test di resistenza, sono i dispositivi Apple testati più approfonditamente in assoluto e non si piegano facilmente: solo 9 casi confermati su 10milioni di iPhone 6 venduti.
E’ questo in sintesi il chiaro messaggio di Cupertino che in contemporanea con la risposta ufficiale al bendgate, rilasciata nelle scorse ore, ha invitato un ristretto numero di giornalisti statunitensi per visitare i propri laboratori inaccessibili ai comuni mortali dove i nuovi iPhone vengono quotidianamente torturati e testati.
La visita nel laboratorio di test della Mela dei media USA è stata guidata da Dan Riccio, senior vice president hardware engineering che ha illustrato i cinque principali test dedicati esclusivamente a verificare la resistenza fisica dello smartphone a piegamenti, pesi e pressione. Sono cinque i test di resistenza a cui Apple ha sottoposto ben 15.000 iPhone 6 e altrettanti iPhone 6 Plus prima del lancio nei negozi: test di curvatura in tre punti, carico concentrato ciclico, test di torsione, test di seduta infine svariati test di impiego reale.
Nel primo test di curvatura in tre punti viene applicato un peso consistente in diversi punti dello chassis, mentre nella prova di carico concentrato ciclico un peso consistente viene applicato centinaia di volte sia allo chassis che allo schermo per verificare la resistenza per l’intera vita utile del dispositivo. Nei test di torsione invece i nuovi iPhone 6 sono fissati in alto e in basso a macchinari che applicano torsioni e piegamenti per oltre 8.000 cicli, simulando così ogni possibile uso, incluso il sedersi con iPhone nella tasca posteriore di jeans stretti.
Dan Riccio ha concluso il tour guidato dichiarando che “Se si utilizza una forza sufficiente per piegare un iPhone, o qualsiasi altro telefono, questo si deformerà” in pratica che la resistenza dei nuovi iPhone 6 è del tutto equiparabile a quella di qualsiasi altro smartphone.
Discussione su questo post