Quante volte vi è capitato di scattare delle foto e di volerle modificare con Photoshop, ma l’enorme quantità di opzioni vi ha frenati o non siete riusciti ad ottenere quello che volevate? La soluzione è Pixlr un’applicazione free creata dalla softerhouse Autodesk, famosa per il programma Autocad.
Inizialmente Pixlr era un servizio di editing di immagini molto intuitivo nato come web application gratuita, con estensioni a pagamento al costo di un piccolo abbonamento mensile (nell’ordine di 1.99 $ al mese o 14.99 $ all’anno). Successivamente la softerhouse ha pensato bene di realizzare direttamente un’app con lo scopo di andare incontro agli utenti meno esperti del foto editing e che desiderano un risultato in pochi click.
L’applicazione è composta da una colonna a sinistra dove all’interno ritroviamo tutti i comandi e le impostazioni utili per editare la foto, mentre in basso abbiamo una barra in cui risiedono i comandi dello zoom, i pulsanti per le condivisioni social e dei metadata.
Il menù “fast” permette di ritagliare la foto, fare un ridimensionamento, aggiustare gli occhi rossi, applicare un effetto sfocatura, e tante altre ancora.
Nel secondo menù chiamato “refine” invece ci permette di lavorare sui colori dello scatto, attraverso il contrasto, la saturazione e molto altro.
Per quanto riguarda i menù “effect”, “border” e “stylize” possiamo applicare dei filtri/effetti fotografici in modo da editarla nel modo che meglio preferiamo.
Invece gli ultimi due menù ci permettono di applicare alla foto o degli sticker oppure possiamo inserire del testo, l’unico difetto di quest’ultimo è che una volta terminato l’inserimento non è possibile più modificare il contenuto.
Ovviamente per poter essere completo è stato inserito la funzione dei livelli, simile al sistema presente in Photoshop, in questo modo si possono effettuare tutte le modifiche che desideriamo lavorando su vari livelli.
Pixlr è molto utile per tutti coloro che non amano perdersi nei meandri di Photoshop e che vogliono un risultato immediato.
L’app è gratis ed è disponibile a questo indirizzo sia per Mac che per PC.
Discussione su questo post