Amazon arricchisce la sua offerta di tablet per il mercato italiano, portando nel Belpaese anche la versione HD da 8,9″ del Kindle Fire e come di consueto lo fa’ con un prezzo aggressivo, la versione da 16GB a 269€ e quella da 32 GB a299€.
Come i suoi fratelli minori, anche questo Kindle è un tablet con una versione Android fortemente personalizzata da Amazon per privilegiare l’acquisto e la fruizione dei contenuti multimediali (libri, giornali, fumetti, video, audio…) offerti dal colosso di Jeff Bezos. Il comparto hardware comunque è di tutto rispetto, Kindle Fire da 8,9″ infatti è dotato di un processore TI Omap 4470 con motore grafico Imagination SGX544, un’accoppiata che, secondo il produttore sarebbe in grado di garantire più di 12 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo, il 40% in più rispetto a Tegra 3.
L’apparecchio ha una presa HDMI, supporta Bluetooth e, sotto il profilo musicale, integra un doppio altoparlante stereo con tecnologie Dolby Digital Plus, può vantare inoltre un display da 1.920 x 1.200 pixel di risoluzione (254 ppi), con Gorilla Glass di protezione e sensore touch laminato per ridurre l’incidenza dei riflessi, cosa interessante quando si usa il tablet alla luce del giorno. Vanno segnalati anche la tecnologia Wi-Fi Dual Band (2,4GHz e 5 GHz) con doppia antenna e tecnologia MIMO (Multiple in/Multiple Out). Insomma si tratta di caratteristiche importanti ad un prezzo interessante, anche se il cliente finale è bene che sappia che nonostante acquisti un terminale Android, sarà comunque molto legato all’ecosistema Amazon, in maniera analoga a quello che succede con i prodotti Apple.
Vi confesso che avevo meditato a lungo di acquistare la versione da 7″ pollici appena uscita nel 2012 chiaramente da affiancare all’iPad per usi alternativi, poi però la mia personale avversione verso Android mi ha fatto desistere, ma non escludo che in un futuro mi venga voglia di provarlo.
Amazon punta molto sulla famiglia Kindle ed è orgogliosa di aver esteso l’offerta anche in Italia come confermato dalle parole di Jorrit Van der Meulen, Vice Presidente Kindle EU, ha dichiarato:
Kindle Fire HD è già il prodotto più venduto su Amazon in tutto il mondo e siamo entusiasti di annunciare che da oggi è disponibile la versione a grande schermo del nostro tablet più venduto. Pensiamo che ai nostri clienti piacerà navigare su internet, inviare e-mail, giocare, guardare video o film e sfogliare riviste attraverso applicazioni e molto altro sullo straordinario grande schermo HD con Wi-Fi ultra veloce e un audio eccezionale.
Se volete ulteriori informazioni sui dispositivi Kindle consultando anche la tabella comparativa delle caratteristiche vi rimando alla Pagina di Amazon dedicata ai Kindle.
Discussione su questo post