Lettore Blu-ray/ Dvd sui MacBook nel 2019? Archgon Blu-ray Player accetta la sfida!
Ormai da qualche anno Apple ha rimosso dai suoi portatili il lettore/masterizzatore dvd, andando a dedicare maggiore spazio ad una batteria più estesa, considerando quella del disco una tecnologia superata. Gli odierni servizi di cloud e di streaming remano in questa direzione, evitando di far rimpiangere un obsoleto supporto fisico, sia per quanto riguarda la visione di contenuti che l’archiviazione dati.
Come ogni rivoluzione anche questa è irrorata del sangue delle vittime, in questo caso sull’altare dell’estrema comodità si è andato a immolare il possesso fisico dell’oggetto, sacrificio che alcuni romantici non sono disposti ad accettare.
Così come una parte di appassionati e collezionisti non si è piegata ai moderni servizi di streaming musicale e continua ad accatastare cd e vinili, persiste una parte di cinefili che non riesce a rinunciare al possesso di decine e decine di dvd e Blu-ray, che però non possono riprodurre sul proprio MacBook. In soccorso di questa nicchia di appassionati viene Archgon, che offre uno dei migliori lettori e masterizzatori dvd e Blu-ray esterni sul mercato.
Il lettore si presenta con un elegante corpo in metallo, ricavato da una unica estrusione di alluminio, in una colorazione che si abbina perfettamente al tono silver dei MacBook. Misura 15×13,7×1,4 centimetri, per un profilo molto discreto e poco ingombrante all’interno dello zaino.
L’unica porta presente sul dispositivo è una micro usb di tipo B, alla quale si può connettere un cavo con uscita usb-C per collegarlo ai MacBook di ultima generazione, oppure un cavo a “Y” con doppia uscita usb-A 3.0. Quest’ultima soluzione prevede la connessione al computer tramite due porte usb 3.0 per ragioni di alimentazione del dispositivo, di conseguenza occorre collegare i due connettori in altrettante porte alimentate; per questo motivo non è possibile sfruttare un hub.
Il cavo a “Y” presente in dotazione misura 45 cm, con una biforcazione della stessa lunghezza. Ciò comporta che le due porte usb debbano essere al massimo a questa distanza tra loro, altrimenti occorrerà munirsi di una prolunga — il cavo in confezione raggiunge a stento le porte situate sui lati opposti di un MacBook 13”.
(In foto Archgon Blu-ray Player affiancato dal lettore Dvd SuperDrive USB di Apple)
Nel caso si intenda riprodurre un Blu-ray occorre poi istallare un software apposito sul proprio Mac, non presente di serie. Secondo il parere di chi scrive in questo raro caso la soluzione migliore coincide con quella più economica. Su App Store infatti è scaricabile gratuitamente Laewo Blu-ray Player, una applicazione che una volta istallata e collegato il dispositivo riconosce immediatamente il lettore e il disco al suo interno, andando ad offrire una fruizione di alta qualità sia sotto il profilo audio che video.
È evidente che questo tipo di prodotto non sia al giorno d’oggi rivolto al grande pubblico ma ad una nicchia specifica che per passione continua ad acquistare contenuti audiovisivi in formato fisico. Se si appartiene a questa cerchia di utenti e si ha il piacere o la necessità di riprodurre Blu-ray o dvd sul proprio laptop, allora Archgon Blu-ray Player è la scelta migliore. Se invece si è alla ricerca di un mezzo per archiviare i file e liberare spazio dal portatile esistono sicuramente soluzioni più pratiche, economiche ed al passo con i tempi.
Archgon Blu-ray Player è acquistabile su Amazon a partire da €92,99.
Laewo Blu-Ray Player è scaricabile gratuitamente da Mac App Store.
Discussione su questo post