Apple TV+: alla conquista dello streaming video

Commento

Nel Keynote presentato ieri da Apple salta all’occhio come l’attenzione e le energie dell’azienda di Cupertino siano ormai focalizzate tanto sui servizi quanto sui prodotti.

Come si vociferava da tempo dal palco dello Steve Jobs Theatre è stato annunciato il nuovo servizio streaming video di Apple, battezzato Apple TV +.

La nuova piattaforma farà il suo debutto in autunno ed ospiterà una vasta libreria di contenuti originali, di un cui è stato fornito un brevissimo anticipo durante l’evento con la proiezione di un trailer che ha racchiuso alcuni fotogrammi degli show di punta.

Il nuovo servizio di Apple è stato lanciato come “la nuova casa per i più creativi storyteller del mondo”, andando ad anticipare le collaborazioni con alcuni dei più influenti narratori contemporanei; tra gli altri Oprah Winfrey, Jennifer Aniston, JJ Abrams e Steven Spielberg.

Apple sbarcherà quest’autunno su territorio già occupato da colossi mondiali del calibro di Netflix, Amazon e Google, e dovrà sgomitare per ritagliarsi un posto di rilievo. Ha però dalla sua una scuderia di registi, attori e uomini di spettacolo da fare invidia ai maggiori produttori di Hollywood. Anche se la partita si prospetta tutt’altro che semplice non esiste squadra migliore per affrontarla.

Apple TV+ sarà senza pubblicità e verrà lanciata in cento paesi entro la fine del 2019. I contenuti saranno fruibili sulla applicazione Apple TV, completamente rinnovata su iPhone e iPad, mentre è previsto il lancio di una versione per Mac. Il prezzo del servizio non è ancora stato divulgato, ma ci si aspetta che sia in linea con quello proposto dai competitori, come accadde al lancio di Apple Music.

C’è da augurarsi che allo sbarco di Apple nel mondo dell’intrattenimento televisivo faccia eco un aumento della qualità generale dei prodotti sul mercato, con i competitors spinti dalla concorrenza sempre più agguerrita a migliorare la loro proposta per spiccare.

Allo spettatore non resta che mettersi comodo sul divano, sulla poltrona o dove più gli aggrada, con in mano il dispositivo che preferisce. Consapevole che quando Apple in passato ha messo gli occhi su di una fetta di mercato quasi sempre l’ha portata a casa, sbaragliando la concorrenza.

E il prossimo passo è il cinema.

Consiglio: preparate il pop-corn.

Francesco Bernardi

Autore

Francesco Bernardi

Nato nella primavera del ’96, ora vivo. Da quando ho messo le mani sul mio primo Mac sono rimasto colpito dalla cura per i dettagli e la facilità di utilizzo; da allora coltivo una smodata passione per i prodotti della mela morsicata. Adoro inserire ogni tipo di gadget tecnologico all’interno della mia giornata, selezionandoli con un occhio di riguardo per la componente estetica. Nulla mi soddisfa come l’espressione strabiliata della cassiera quando pago con ApplePay.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post