Nel 2018, Apple ha aperto nove nuovi negozi in tutto il mondo per un totale di 506 sedi operative. Ogni nuovo negozio è alimentato al 100% da energia rinnovabile e offre un’architettura regionalizzata, un layout completamente personalizzato per ogni punto vendita in forte connessione rispetto alla comunità nel quale è collocato.
Anche se Apple ha aperto un numero inferiore di negozi rispetto agli anni precedenti, ciascuno di essi rappresenta un investimento molto elevato giustificato da finiture ben sopra la media rispetto ad altri negozi e da soluzioni innovative. Ogni negozio aperto durante il 2018 è stato costruito con accesso esterno e pareti finestrate che partono dal livello del suolo atto a migliorare la luce naturale. Quando possibile, è stata incorpora vegetazione e materiali di provenienza locale. Di seguito i nuovi negozi aperti durante il 2018.
Garosugil di Apple
Apertura: 27 gennaio 2018
Poco prima delle Olimpiadi invernali 2018 a Pyeongchang, Apple ha aperto il suo primo negozio in Corea del Sud, Apple Garosugil. Immerso in un quartiere dello shopping di Seoul, il negozio ha annunciato il suo arrivo con striscioni colorati che recitano “Piacere di conoscerti”. 140 membri del team hanno allestito il negozio per l’inaugurazione. La combinazione dei muri in pietra ed il soffitto a traliccio in legno sono elementi che ritroveremo durante la progettazione ed il rinnovo degli store presenti
Apple Kärntner Straße
Apertura: 24 febbraio 2018
Meno di un mese dopo il suo arrivo in Corea del Sud, Apple ha inaugurato anche il suo primo negozio in Austria. La Apple Kärntner Straße di Vienna si trova in un edificio del XIX secolo con facciata in pietra e ingresso su angolo. Apple ha celebrato l’eredità artistica di Vienna con una campagna creativa che ha accompagnato la grande apertura del negozio. I pattern e le animazioni creati con le icone Apple sono stati progettati come omaggio alla Wiener Werkstätte, una storica comunità locale di artisti.
Apple Shinjuku
Apertura: 7 aprile 2018
Il primo nuovo negozio Apple del 2018 in Giappone è stato aperto alla base del Shinjuku Marui Main Building in uno dei quartieri dello shopping più famosi di Tokyo. Anche se il paese aveva già sette negozi del Brand, Apple Shinjuku ha permesso per la prima volta che i clienti giapponesi potessero partecipare alla piena esperienza di “Today at Apple” con un video wall 6K.
Apple Cotai Central
Apertura: 29 giugno 2018
Gli Architetti Foster + Partners descrivono il secondo negozio Apple di Macau come “una nuova oasi di calma”. A pochi passi dalle luci brillanti e dal fascino di resort e casinò, una tenda di pietra da 1 mm laminata tra due fogli di vetro avvolge il secondo piano del negozio. Un balcone si affaccia su una foresta di bambù al coperto, dove panchine in pelle e posti a sedere trovano posto intorno al Video Wall.
Apple Piazza Liberty
Apertura: 26 luglio 2018
Nel cuore di Milano, una fontana a cascata su un parallelepipedo in vetro segna l’ingresso ad uno spazio da considerarsi come negozio di punta. Unico nel suo genere Apple Piazza Liberty transita senza interruzioni da un anfiteatro fuori terra a un negozio più tradizionale sottostante. Il design del negozio è forse l’espressione più chiara che esprime quale direzione voglia prendere Apple per il futuro. Per Milano è stata fondata una campagna creativa con la collaborazione di 21 artisti locali. Un sito web dedicato, un libro in edizione limitata e un mese di sessioni di artisti ospitati a Today at Apple sono stati promossi con lo slogan “Cosa farai domani, Milano?”
Apple Kyoto
Apertura: 25 agosto 2018
Il secondo nuovo negozio giapponese di Apple per il 2018 è stato il primo nell’antica città di Kyoto. Una scala con corrimano scolpiti collega il primo piano a un livello superiore progettato pensando alla cultura tradizionale giapponese. I rivestimenti delle finestre è in legno e pareti in gesso vanno a completare i shōji installati da artigiani locali.
Apple Suzhou
Apertura: 21 settembre 2018
Apple ha aperto il suo ultimo negozio in Cina in concomitanza con il lancio di iPhone XS e Apple Watch Series 4. La facciata in vetro dalla curvatura drammatica del negozio è adiacente all’ingresso principale del centro commerciale di Suzhou e unisce altri 600 marchi nel complesso commerciale. Apple Suzhou è uno dei due nuovi negozi che apriranno quest’anno in Cina, forse a causa di cambiamenti imprevisti nei piani di crescita internazionali dell’azienda.
Apple Iconsiam
Apertura: 10 novembre 2018
Apple è entrata in Thailandia aprendo un padiglione di vetro con terrazza sul tetto nel centro commerciale. Angela Ahrendts ha definito il negozio “l’espressione più completa di tutto ciò che Apple sta facendo” e ha espresso il timore che la maggiore presenza di Apple porterebbe alla scomparsa dei rivenditori di terze parti, sottolineando l’importanza della sua relazione esistente con i partner.
Apple Champs-Élysées
Apertura: 18 novembre 2018
A completare l’anno, la Francia ha ricevuto un nuovo flagship store nel cuore di Parigi. Combinando strategicamente elementi storici e moderni, Apple e gli Architetti Foster + Partners hanno creato uno spazio sorprendente e labirintico con nuovi punti panoramici e vetrine di prodotti dietro ogni angolo. Prima della sua inaugurazione, il lavoro di 15 artisti ha coperto le vetrine dei negozi per promuovere una linea esclusiva di Today alle sessioni Apple per Parigi.
Discussione su questo post