Passato un mese dal rilascio di iOS 12, durante il Keynote svoltosi a New York Tim Cook ha presentato il nuovo aggiornamento dell’amato software made in Cupertino. Diamo il benvenuto a iOS 12.1 presentando tutte le novità che porta con sé.
Come sappiamo presenta una serie di innovazioni studiate principalmente per gli utenti di iPhone e iPad. Dal controllo della profondità di campo nell’anteprima della fotocamera, al supporto per la dual-sim (con una sim virtuale) per i nuovi iPhone, fino alle chiamate di gruppo su Facetime. Ma vediamole nel dettaglio.
1. FaceTime di gruppo
La piattaforma made in Apple che ci consente di effettuare videochiamate si aggiorna in grande stile. Con iOS 12.1 saremo in grado di effettuare chiamate di gruppo, da un minimo di 2 persone ad un massimo di 32. Finalmente un’aggiornamento competitivo rispetto alle altre piattaforme che consentono questa operazione, come WhatsApp a Facebook Messenger.
FaceTime, insomma, diventa più divertente e flessibile rispetto all’app che abbiamo conosciuto finora, molto rigida nelle azioni consentite. Aggiungere amici, colleghi o parenti alle chiamate già in corso sarà semplicissimo – ci sarà un tap apposito – e sono state introdotte anche tutte le feature della fotocamera disponibili in Messaggi per aggiungere sticker e filtri, o potrete apparire ad amici e familiari come un Animoji o un Memoji.
Quando riceverete un invito, potrete scegliere se unirvi utilizzando l’audio o il video sul proprio iPhone, iPad e Mac. La nuova versione di FaceTime, inoltre, utilizza l’intelligenza on-device per mostrare, evidenziandolo automaticamente, chi sta parlando al momento portandolo davanti. Al contrario, ridimensionerà automaticamente l’immagine di ogni persona a seconda di quanto è attiva nella conversazione, basandosi sulla durata di quello che dice, sul volume e persino sul movimento.
Inoltre è presente anche un’integrazione con messaggi. Infatti, FaceTime di gruppo è integrato direttamente con l’app Messaggi, rendendo facile avviare un FaceTime di Gruppo direttamente da una chat di gruppo in iMessage.
Tutte le conversazioni, sia singole che di gruppo, sono criptate end-to-end.
2. Dual-Sim
In tanti sognavano un’iPhone dual-sim. Possiamo ufficialmente dire che il momento è, quasi, arrivato. Perché con iOS 12.1 Apple introduce il supporto per una seconda scheda su iPhone XS, XS Max e XR. Una svolta epocale, anche se vi ricordiamo che si tratta una novità software, non di un nuovo slot. L’azienda di Cupertino, sulla scia di quanto fatto con Apple Watch, apre le porte del futuro all’eSim, dunque le sim virtuali.
In Italia non c’è ancora nessun operatore in grado di offrire questo servizio – Vodafone è l’unico a garantirlo per Apple Watch – ma con l’arrivo di questa possibilità molti di questi potrebbero definitivamente decidersi.
3. 70 nuove Emoji
Qui c’è poco da dire e molto da guardare. Le emoji sono ormai un pezzo di cuore, fanno parte della nostra vita quotidiana. Gli aggiornamenti di questo tipo sono sempre molto, davvero molto, graditi.
4. Profondità nella fotocamera
Una delle modifiche più interessanti portate da iOS 12.1 riguarda sicuramente la profondità della fotocamera dei nuovi iPhone, la quale diventa decisamente più performante. Il famoso effetto bokeh, quello che sfuma i contorni di un soggetto in primo piano, dovrebbe essere (almeno teoricamente) più professionale.
Gli utenti di iPhone ora possono regolare dinamicamente la profondità di campo nelle anteprime in tempo reale, oltre che dopo lo scatto, consentendo un maggiore controllo per creare ritratti con sfocatura dello sfondo. Questa funzionalità con controllo della profondità per la modalità ritratto è disponibile anche sulla fotocamera TrueDepth che utilizziamo per i selfie.
Discussione su questo post