Ci siamo: dopo essere entrata nel mondo dello streaming musicale con Apple Music, Apple è pronta a contribuire “all’altro lato dello streaming“. Quello dei contenuti video. Come affermato da CNBC e i vari rumors in circolazione, a Cupertino sembra si stiano preparando per il debutto primaverile (Aprile/Maggio) del loro nuovo servizio.
Oltre a fornire contenuti originali targati Apple (visibili gratuitamente dagli utenti della mela), sembra che la piattaforma offrirà inoltre la possibilità di acquistare un abbonamento “plus”. Abbonamento che darà accesso ai cataloghi di servizi streaming già esistenti (es. Showtime) che decideranno di aderire all’iniziativa.
Sempre stando a quanto riferito, nonostante il colosso di Cupertino stia formalizzando il lancio, non sembrano esserci ancora molte collaborazioni in atto. Servizi come Netflix non avrebbero preso nemmeno in considerazione la cosa, mentre. HBO (colosso dello streaming video americano) starebbe tentennando a causa di alcune condizioni imposte dal contratto.
Apple richiede una quota del 30% su ogni sottoscrizione che i partner guadagnano grazie al proprio servizio TV, ben il doppio del 15% richiesto per ogni abbonamento siglato attraverso gli acquisti in App-Store.
L’obbiettivo di lancio fissato per Aprile/Maggio è in linea con alcuni dettagli emersi in passato su “The Information”, che segnalavano un avviso di Apple inviato ai partner per avvisarli del lancio imminente del servizio fissato per metà Aprile.
Apple avrebbe più di due dozzine di show e film originali in lavorazione, pronte a debuttare sul catalogo della piattaforma che si dice sarà disponibile in più di 100 paesi per la fine dell’anno.
Discussione su questo post