Apple presenta il nuovo iPad Air, più piccolo, più sottile, più leggero

Commento

Dunque eccolo qui il nuovo iPad Air, più piccolo, più leggero, più sottile, proprio come ce lo aspettavamo ormai da mesi. In effetti Apple pare non potere o volere più contenere il mare di informazioni e foto che precedono la presentazione dei nuovi prodotti, saziando sì la fame di curiosità, ma spegnendo anche quella che era la sorpresa che si viveva nei vecchi Keynote.
Comunque bando alla nostalgia e dedichiamoci a quello che è il quinto modello dell’iPad, vera e propria icona del segmento tablet.

Schermata 2013-10-22 alle 20.45.39
Nuovo nome quindi, si chiamerà iPad Air e questa probabilmente è l’unica sorpresa, per questo nuovo esemplare che si distingue dal precedente soprattutto per la nuova scocca, che lo rende di fatto identico al fratellino minore “mini”. Questa nuova scocca con la cornice laterale ridotta del 43%, lo rende finalmente più leggero, 469 grammi per la versione Wi-Fi, 478 g per la Cellular , ma soprattutto molto più sottile, ben 7,5 mm contro i 9,4 di iPad 4.

Tutto ciò migliorerà l’ergonomia e la portatilità sia per gli utilizzi professionali che quelli dedicati all’intrattenimento

Nuova anche la fotocamera posteriore che vanta sempre 5MP, capace di video a 1080p HD, ma ora dotata di un sensore pixel maggiorati, aggiunto un doppio microfono per una migliore interazione con Siri e migliorata la retroilluminazione del display Retina.

Schermata 2013-10-22 alle 20.43.04
Sotto al cofano Apple ha collocato lo stesso processore A7 a 64 bit che troviamo su iPhone 5S, davvero potente e in grado, a dire degli ingegneri di Cupertino, di garantire prestazioni doppie rispetto al vecchio modello e ben 8 volte superiori al primo modello, sia per quanto riguarda le prestazioni di elaborazione dati che quelle dedicate alla grafica e ai videogiochi.

Per quanto riguarda la connettività, migliorate le prestazioni del Wi-Fi, grazie alla tecnologia MIMO, standard LTE invece per i modelli con la Sim.

Schermata 2013-10-22 alle 21.08.44

Sebbene la batteria dell’iPad non sia mai stata una spina nel fianco, come quella dell’iPhone, comunque si è reso necessario un’adeguamento, anche in relazione alle nuove prestazioni hardware e alle diminuite dimensioni del dispositivo, la nuova batteria quindi, seppure più piccola e leggera della precedente, sarà in grado di garantire un’autonomia pari a 10 ore.

I prezzi partiranno da 499$ per la versione da 16 Gb Wi-Fi, e 629$ per la versione 16 Gb con 4G, ma se vi sembrano troppo elevati, sappiate che rimane disponibile in vendita iPad 2 a 399$.

DSC_0628

Senza contare che ora tutte le applicazioni di iWork e iLife dedicate alla produttività sono gratuite, proprio come su Mac OS X 10.9, davvero una bella notizia.

Schermata 2013-10-22 alle 21.03.58

Insieme a iPad Air, arriva una nuova linea di coloratissime Smart Cover e Smart Case, 39$ per le prime e 79$ per le seconde.

iPad Air sarà disponibile in 2 colori, bianco abbinato alla scocca silver e nero abbinato alla scocca space gray.

    

Le vendite partiranno il 1 novembre ,nei maggiori paesi del mondo e fortunatamente anche in Italia, non manca molto quindi per poter mettere le mani su questo nuovo e magico dispositivo con la mela morsicata sul dorso.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post