Ebbene come era facile immaginare, durante l’odierno WWDC Apple ha presentato il nuovo iOS 8 e come era altrettanto facile prevedere non ci saranno grandissimi cambiamenti rispetto a iOS 7. Del resto la grande rivoluzione si è avuta l’anno scorso ed è normale che per i prossimi 2 o 3 anni vedremo delle evoluzioni piu o meno significative del sistema operativo dedicato ai dispositivi mobili.
iOS 8 sarà disponibile al download per gli sviluppatori da domani e presumibilemtne sarà rilasciato a una autunno a tutti gli altri utenti, così intanto avremo tempo per scoprire e discutere delle novità, che sono tante e che andiamo a vedere nel dettaglio.
Notifiche
- Maggiore interazione delle notifiche all’interno di iOS, con la possibilità di rispondere direttamente dal banner, qualsiasi applicazione sia aperta, ma anche direttamente dalla schermata di blocco.
- Possibilità di accedere ai contatti preferiti direttamente dalla schermata di multitasking.
- Potenziata la possibilità di gestire le mail tramite gestures.
- Sarà possibile mettere in standby la bozza per accedere ad altre mail.
- Maggiore interazione tra Mail e Calendario.
Spotlight
- Potenziato il sistema di ricerca Spotlight che ora permetterà di ricevere risultati da Wikipedia, App Store, News, iTunes oltre che Film in programmazione eventi sportivi ecc..
- Integrato anche all’interno della barra di ricerca di Safari.
QuickType
- La tastiera suggerirà in anteprima alcune parole che potrebbero essere pertinenti con il contesto del messaggio che stiamo scrivendo o in relazione a quello a cui stiamo rispondendo, velocizzando notevolmente la scrittura di testi.
Messaggistica di gruppo
- Sarà possibile creare dei gruppi di chat, come su Whatsapp
- Condivisione in tempo reale della posizione con i membri
- Invio di messaggi vocali, videoclip e foto
- Visualizzazione di tutti gli allegati in un’unica schermata
iCloud Drive
- I file verranno condivisi sul Cloud anche tra applicazioni Apple e app di terze parti, sia tra iOS che tra computer Mac, un vero sistema multi piattaforma e multi app.
Enterprise
- Viene maggiormente potenziato il segmento dedicato alle aziende, con nuovi programmi dedicati ai dispositivi business
HealthKit
- Non più tante applicazioni dedicate ad ogni dispositivo di monitoraggio, ma un’unica app che raccoglierà tutti i dati relativi alla salute e al fitness.
- Sperimentazione di Mayo Clinic per un monitoraggio e scambio di dati con il proprio dottore direttamente tramite HeathKit (per ora solo USA).
Family Sharing
- La famiglia viene messa la centro delle attività ed ecco che sarà possibile condividere tutti gli acquisti di iTunes fino a 6 familiari con un’unica carta di credito. Viene posto un freno agli acquisti sfrenati da parte dei figli, che dovranno chiedere un permesso al genitore prima di procedere all’acquisto su App Store
- Interessante la possibilità di monitorare la posizione dei figli tramite il gps.
- Tutta una serie di condivisioni tra cui il calendario, promemoria e tanti altri
Foto
- Finalmente le foto in streaming non saranno più archiviate sul dispositivo ma direttamente su iCloud essendo così visibili a tutti i dispositivi, senza gravare sulla memoria di archiviazione fisica.
- Nuovi piani di storage iCloud, 5GB gratis, 20GB per 0,99$, 200GB per 3,99$.
- Nuovo sistema di ricerca delle immagini in base a criteri quali luogo, data ecc..
- Nuovo sistema di editing avanzato, con la possibilità di modificare i livelli di luminosità, colore ecc, il tutto con modifiche che appariranno in tempo reale su tutti gli altri dispositivi connessi.
- Si potranno aggiungere alcune foto tra le favorite.
Siri
- Migliora ulteriormente Siri, che ora tra le altre cose sarà capace di ascoltare la musica tramite Shazam
App Store
Tim Cook lo ha definito il maggiore aggiornamento a quando è stato rilasciato ed in effetti ha ragione, tante le novità
- Nuovo sistema di esplorazione e ricerca delle app, con scroll continuo e ricerche correlate
- Ogni sviluppatore, oltre ai soliti screenshot, potrà inserire anche delle brevi video preview
- Sarà possibile provare le applicazioni prima di acquistarle (ancora non si sa se tutte o solo alcune)
Widget attivi e tastiere di terze parti
- Ci sarà in generale una maggiore integrazione delle app di terze parti all’interno di iOS 8.Gli sviluppatori potranno creare widget per la schermata di blocco e integrarle anche a l’interno di Safari (è stato fatto l’esempio del traduttore)
- Finalmente arrivano le tastiere di terze parti installabili a scelta dall’utente
Touch ID
- Potenziate le possibilità di Touch ID con apertura ad applicazioni di terze parti che potranno così utilizzarlo per il login ai loro servizi.
HomeKit
- Apple entra nel mondo della domotica e come con HealthKit, raggrupperà tutte le applicazioni delle app di terze parti all’interno di un’unica applicazione in grado di gestire diversi servizi, dall’apertura della porta del garage, alla temperatura del termostato, l’intensità delle luci e così via.
Metal
- Metal è il nuovo back-end codice grafico che verrà eseguito su iOS 8 per aumentare le prestazione della grafica dei giochi. Metal diminuisce drasticamente il sovraccarico derivato da applicazioni grafiche sui chip A7 di iPhone 5s e iPad Air. EA e Epic hanno potuto portare la grafica dei loro giochi al livello delle console senza tanti problemi, un cambiamento epico per i dispositivi mobili e il gaming.
iOs 8 sarà disponibile da domani per tutti gli sviluppatori e in autunno per tutti gli altri utenti. I dispositivi compatibili vanno da iPhone 4S, da iPad 2 in poi, iPad mini entrambe le versioni e iPod touch di 5 generazione.
Discussione su questo post