Poche ore fa la società di Cupertino ha presentato i nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3. Il primo è stato assottigliato del 18% rispetto alla precedente versione, raggiungendo i 6,1 mm, e sono stati ridotti i riflessi del 56%. La diagonale dello schermo resta invece invariata ed è sempre da 9.7 pollici e così anche il design resta più o meno simile a quello del precedente iPad Air.
Il tablet è equipaggiato con il nuovo processore A8X a 64 bit e con una CPU più veloce del 40% rispetto a quella di iPad Air di prima generazione. Il nuovo A8X è chiaramente accompagnato dal co-processore di movimento M8, esattamente come su iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Per quanto riguarda la batteria, iPad Air 2 mantiene le 10 ore di durata in fase di utilizzo.
E’ stata migliorata anche la fotocamera ora da 8 megapixel e con diaframma f/2.4, nonché con la possibilità di registrare splendidi video in Full HD a 1080p. Inoltre è presente lo scatto in sequenza, la modalità TimeLapse e dei video in slow motion, esattamente come su iPhone di ultima generazione. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, questa è una FaceTime HD con un nuovo sensore, capace di catturare l’82% di luce in più.
Migliorato anche il modulo Wi-Fi con tecnologia 802.11ac e la connettività LTE che è di nuova generazione (come su iPhone6) e arriva a 150 Mbps sulle reti che supportano lo standard. Ovviamente, confermata la presenza del sensore di impronte digitali, invero il Touch ID integrato al di sotto del pulsante home, grazie alla quale sbloccare il dispositivo velocemente, effettuare acquisti tramite Apple Pay o effettuare acquisti in App Store senza dover inserire le credenziali di accesso.
Per quanto riguarda i prezzi del nuovo iPad sono: 499 $, 599$ e 699$ per la versione Wi-Fi. Mentre per la versione con sim sono necessari: 629 $, 729 $ e 829 $. Anche qui sparisce la versione da 32 Gb, restano quelle da 16, 64 e 128 GB. L’Air 3 è disponibile in 3 colorazioni: oro, grigio siderale e grigio. Resta in commercio il vecchio iPad Air a 399$.
I preordini dell’iPad Air 2 inizieranno domani, 17 Ottobre, e le spedizioni inizieranno il 24 ottobre
Ora passiamo al più piccolo cioè l’iPad Mini 3 Retina Display che esteticamente è identico al precedente. A differenza del fratello maggiore il Mini monta una fotocamera da 5 megapixel e non arrivano le funzioni di timelapse, slowmotion e lo scatto in sequenza. Tuttavia è stato equipaggiato con il Touch ID.
Il nuovo iPad mini 3 mantiene la stessa fascia di prezzi del vecchio iPad mini 2, 399$, 499 $ e 599 $, ed è disponibile nelle versioni da 16 GB, 64 GB e 128 GB con configurazioni solo Wi-Fi e Wi-Fi+Sim. Ovviamente anche in questo caso avrà le 3 colorazioni del fratello maggiore. Resterà in commercio l’iPad Mini 2 dello scorso anno ed avrà un prezzo base di 299 $.
Discussione su questo post