Apple Pay, il sistema di pagamento ideato da Apple, che tramite il chip NFC presente su iPhone 6 ed iPhone 6 Plus ci permetterà di eseguire il pagamento tramite carta di credito in maniera veloce ed intuitiva, sta per arrivare negli USA, ed Apple ha incominciato a rilasciare le istruzioni su come tale servizio funzionerà.
Partiamo subito col dire che il tutto sarà gestito dall’applicazione Passbook, tramite la quale sarà possibile compiere tutte le operazioni. Le carte di credito/debito potranno essere aggiunte tramite iTunes o direttamente dal dispositivo, grazie alla fotocamera del nostro iPhone. Passbook potrà memorizzare fino a otto carte di credito/debito diverse.
Apple Pay sarà disponibile, inizialmente, in determinate catene di negozi, e, ovviamente negli Apple Store. A tal riguardo, la stessa Apple ha incominciato a istruire i propri dipendenti su come utilizzare tale servizio.
Se ad esempio dovessimo restituire un prodotto, basterà “appoggiare” il nostro iPhone sul POS dell’addetto vendite, e in un secondo avremo tutta la cronologia dei nostri acquisiti, acquisiti che adesso non richiedono più una mail od il nome per poter ricevere la fattura (ad esclusione del caso di acquisito di Apple Care).
Il lancio di tale servizio, come detto, dovrebbe avvenire a breve (negli USA); è probabile che maggiori dettagli verranno rilasciati nel corso dell’evento che si terrà questo Giovedì.
Non sappiamo ancora quando tale servizio arriverà in Europa, ma è probabile che bisognerà attendere ancora un bel po’ (sopratutto in Italia).
Discussione su questo post