Apple Newton da collezione venduto su Ebay a 1350$

Commento

Ieri su Ebay è stato venduto alla bellezza di 1350$ un Newton Message Pad, in una versione da collezione in plastica trasparente creata appositamente per una conferenza di sviluppatori del 1994.

newton 2

Il Newton è stato il primo palmare con un’innovativo sistema di riconoscimento della scrittura lanciato dalla Apple nel 1993 ma che non ha avuto il successo sperato, dal canto suo era un prodotto sicuramente rivoluzionario ma era la classica innovazione arrivata troppo in anticipo sui tempi.

newton 1

Newton è stato uno dei primi prodotto che Steve Jobs ha deciso di accantonare una volta tornato in capo alla Apple, egli infatti sosteneva che era un prodotto che non rispecchiava le caratteristiche di Apple: era dotato di un sistema operativo di scarso livello, funzionava in modo poco fluido e per utilizzarlo era necessario un pennino.  Tra le ragioni ufficiali della scelta c’era la necessità di riorganizzare l’azienda e di tagliare i rami secchi o quantomeno poco floridi: secondo le statistiche il pubblico del palmare, seppure entusiasta del prodotto, non aveva infatti mai superato quota 300’000. Diffusa tra esperti e utenti, che protestarono nel parcheggio di Apple e nelle manifestazioni successive, è rimasta però la convinzione che la fine del Newton avesse ragioni simboliche e personali, motivata dall’odio di Jobs verso John Sculley, colui che 9 anni prima lo aveva buttato fuori dalla sua azienda. Liberando alcuni progettisti dallo sviluppo del Newton, Jobs avrebbe poi creato i due prodotti più innovativi e rivoluzionari della storia recente di Apple: l’iPhone e l’iPad.

newton 3

Tutti conosciamo come è andata e alla fine per Jobs è stata una rivincita nei confronti del Newton: i suoi prodotti hanno infatti surclassato il numero di vendite fatte registrare dal tablet del ’93 e sono diventati dei veri e propri oggetti di culto nella società moderna.

newton4

Insomma alla fine qualcuno ha deciso di spendere 1350$ (link dell’asta) per aggiudicarsi un’oggetto da collezione, che sicuramente nel bene o nel male ha fatto la storia di Apple.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post