Dopo l’annuncio di Samsung di due giorni fa, Apple ha aggiornato la pagina del proprio sito statunitense dedicata ad AirPlay, dove si possono scorgere succose novità sul rinnovamento di questa tecnologia alla sua seconda versione e di come si appresti ad integrarsi con televisori di terze parti.
Da Cupertino filtra come i più importanti produttori di televisori stiano collaborando per mettere a punto le nuove funzionalità video di AirPlay 2; Samsung concede informazioni leggermente più dettagliate rivelando che i propri pannelli saranno compatibili con la tecnologia di condivisione multimediale di Apple a partire dalla primavera del 2019.
I televisori selezionati saranno visibili all’interno dell’applicazione Casa e saranno fruibili come accessori della famiglia HomeKit.
Questo matrimonio porta in dote la possibilità di controllare la Tv tramite Siri. Apple afferma che gli utenti potranno dire all’assistente vocale del proprio iPhone “riproduci Game of Thrones in salotto” e che il televisore grazie alla compatibilità con AirPlay 2 si accenderà automaticamente e caricherà il nuovo episodio della serie-culto di HBO.
Non è ancora chiaro ad oggi quali fonti multimediali siano utilizzabili da Siri per avviare la riproduzione dei contenuti — la stessa questione riguarda il comparto audio: AirPlay 2 si interfaccia solo con Apple Music e non con servizi musicali di terze parti.
Questa collaborazione consente anche all’utente di poter controllare la riproduzione di contenuti audiovisivi e il bilanciere del volume dal proprio iPhone tramite il centro di controllo o direttamente dalla schermata di blocco.
Un’apertura di questo tipo da parte di Apple verso le più grandi case produttrici di televisori (tra cui spiccano diretti concorrenti su altri frangenti di mercato come Samsung o LG) lascia anche qualche domanda.
Cosa spingerà adesso il consumatore ad acquistare Apple TV, quando il suo più grande pregio, fino ad oggi esclusivo, ovvero la totale integrazione del televisore con l’ecosistema della mela, è ora disponibile di serie su una vasta gamma di pannelli?
Arriverà un aggiornamento di Apple TV in grado di renderla appetibile per chi possiede un nuovo televisore compatibile con AirPlay 2, o è destinata al declino?
Al momento questi interrogativi possono solo stuzzicare la curiosità degli appassionati, per le risposte bisognerà attendere la primavera quando sboccerà la nuova modalità di condivisione video di AirPlay 2.
Discussione su questo post