Nel prossimo WWDC la società di Cupertino introdurrà nel nuovo sistema operativo mobile la Realtà Aumentata e Proactive, una funzione che renderà Siri un assistente personale più potente e intelligente. Non è altro che una versione iOS di Google Now e unirà le funzioni di Siri, Rubrica, Calendario, Passbook e applicazioni di terze parti per poi fornire informazioni utili con il massimo del tempismo. Ad esempio, potrà informarci sullo stato di un volo o sul tempo di percorrenza per un tragitto in auto che tenga in considerazione lo stato del traffico.
Il nuovo sistema di ricerca si integrerà anche con l’applicazione Mappe permettendo di visualizzare punti d’interesse di rilievo personale sfruttando un’interfaccia per realtà aumentata. Non manca l’integrazione con app di terze parti con Siri grazie ad API dedicate il cui nome in codice è “Breadcrumbs”.
Quindi Proactive può essere considerata un’evoluzione di Spotlight ed lo sviluppo è con l’acquisizione dell’app Cue. Successivamente, con iOS 8 l’azienda ha migliorato le funzioni di Spotlight, integrando le ricerche di Wikipedia, dell’App Store e di altri database. Si è trattato del primo passaggio verso questo servizio che farà il suo esordio con iOS 9.
Discussione su questo post