Le riprese video in alta definizione sono state pubblicate sul web e mostrano quello che sembra essere il processo di teardown completo di un intero edificio per far nascere il tanto atteso Campus 2. Il video è stato caricato su YouTube da un’utente a noi sconosciuto (video originale rimosso da apple), ma si cela sotto il nome di “Apple Interno”, mostrandoci chiaramente la demolizione di un edificio situato lungo Ridgeview Ct, ovvero una delle principali arterie che attraversano il luogo.
A giudicare dall’alta qualità del filmato, riprese e montaggio, è possibile che le riprese siano state effettuate lo scorso anno nel novembre del 2013, in una fase iniziale riguardante la demolizione del vecchio campus di Hewlett-Packard. Una foto recente aerea ci mostra come l’intera zona sia stata rasa al suolo, priva di cemento e di edifici. L’intera zona è difficile da scorgere per strada, visto che Apple punta molto sulla privacy, ha pensato bene di porre un recinto per la sicurezza dei cittadini di Cupertino.
Il Campus 2 era stato svelato dal co-fondatore Steve Jobs nel 2011, che a quanto pare ha avuto un ruolo importante nella pianificazione e progettazione della nuova sede della società.
Una volta completata la demolizione, Apple passerà alla prima fase della costruzione del nuovo Campus. Questa prevede la costruzione dell’edificio principale, Un grandissimo anello in vetro che alloggerà gli uffici dell’azienda, e un parcheggio sotterraneo in grado di ospitare fino a 2400 automobili. La seconda fase vedrà invece la costruzione di un centro benessere e un auditorium, il tutto circondato da un vero e proprio parco da 4500 alberi che coprirà l’80% di tutto il terreno acquistato da Cupertino per il suo Campus 2.0.
La costruzione del Campus Apple 2 dovrebbe essere portata a termine entro il 2016.
Discussione su questo post