Apple brevetta un sistema che modifica le impostazioni di sicurezza attraverso la posizione

Commento

La società di Cupertino ha presentato una domanda di brevetto per una possibile novità che potrebbe essere integrata in iOS. Il sistema utilizza la posizione e le abitudini dei suoi utenti per configurare automaticamente la sicurezza e alcune impostazioni, tutto in maniera intelligente sfruttando anche altri sensori come quello delle impronte digitali.

apple-patent-app-july-3-03 apple-patent-app-july-3-02

Per esempio, immaginate di dover inserire un codice di accesso per ogni dispositivo che volete usare in casa come la stampante, il televisore, lo stereo…. mentre quando viene rilevata la vostra presenza in casa, attraverso l’iPhone, questo non sarà più necessario.

Questa features potrebbe adattarsi bene con Homekit, consentendo gli iDevice di poter comunicare con le altre periferiche tramite il Bluetooth e il Wi-Fi.

 apple-patent-app-july-3-04

Inoltre Apple ha pensato d’implementare questo sistema anche quando l’utente è all’interno di un veicolo in movimento. Ad esempio, il dispositivo può modificare automaticamente le impostazioni dell’auto quando si collega ad un sistema CarPlay.

L’utente potrebbe anche impostare manualmente una lista di luoghi “sicuri” e “meno sicuri”, in modo tale che l’iPhone possa comportarsi di conseguenza quando ci si trova in quella determinata posizione geografica. Tuttavia quando lo smartphone si trova in luoghi “meno sicuri,” viene attivato un livello di sicurezza maggiore che può anche impedire l’uso di applicazioni come rubrica o calendario senza l’impronta digitale del proprietario.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post