Apple brevetta un nuovo sistema vocale per controllare la TV

Commento

E’ stato individuato dal sito Patently un nuovo brevetto registrato dalla società di Cupertino che fa riferimento a un meccanismo per controllare la TV con la voce. Questo sistema sfrutta il Bluetooth LE attraverso un protocollo denominato “low-energy audio protocol” (LEAP) e una tecnica per la negoziazione di un codec.

Tutto ciò serve per controllare e interagire con un apparecchio televisivo con metodi simili a quelli che consentono all’utente di interagire con i dispositivi iOS grazie a Siri.

Nel brevetto non si capisce se verrà sfruttata l’Apple TV o un nuovo dispositivo come sistema di comunicazione per la ricezione dei segnali audio, mentre per quanto riguarda l’elaborazione avverrà sul cloud, con un server che analizza le richieste e replica inviando segnali con i quali rispondere ai comandi.

Un particolare molto interessante è che nel brevetto in questione Apple cita espressamente anche apparecchi televisivi con le funzionalità in questione integrate di serie.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post