Apple avverte i cinesi: usate solo caricabatterie originali

Commento

In seguito all’incidente fatale occorso ad una hostess cinese, che è rimasta folgorata da una scossa di corrente causata dal caricatore del suo iPhone, Apple ha diramato un comunicato sul suo sito cinese, per raccomandare ai clienti cinesi l’utilizzo solamente di caricabatterie originali.
Dieci giorni fa un giornale cinese aveva riportato la notizia di una hostess cinese di 23 anni, Ma Ailun deceduta a causa di una scossa ricevuta rispondendo ad una chiamata sul suo iPhone. Naturalmente la notizia ha fatto subito il giro del mondo ed è stata ripresa dai maggiori media, creando il solito allarmismo esagerato. Indagini successive avevano infatti accertato, che la causa dell’incidente è stato l’utilizzo di un caricabatterie non originale e probabilmente difettoso, si parla di un condensatore rotto che avrebbe fatto passare una scossa da 220 volt direttamente fino alla batteria dell’iPhone. Da qui la decisione di Apple di aggiungere questa importante raccomandazione sul sito cinese:

Apple mette la sicurezza degli utenti sempre al primo posto e tutti i nostri prodotti, tra cui i caricabatterie degli iPhone e iPad, sono soggetti a rigorosi test di sicurezza e affidabilità, sono progettati per soddisfare gli standard di sicurezza di tutti i paesi del mondo.
Questa panoramica vi aiuterà ad identificare gli adattatori di alimentazione USB originali Apple. Quando è necessario caricare l’iPhone o l’iPad, si consiglia di utilizzare l’alimentatore USB e il cavo in dotazione. Questi cavi e adattatori sono disponibili separatamente anche presso gli Apple Store e i rivenditori autorizzati.

Raccomandazione doverosa quella effettuata da Apple, anche in relazione al fatto che lo stesso Tim Cook ha definito il mercato cinese come quello di maggior interesse per potenzialità di espansione.

Aggiungo io che se gli adattatori USB originali costassero un po’ meno, ci sarebbe meno mercato per i produttori di accessori non originali.

Pagina originale su Apple China

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post