Il kit di sviluppo per le applicazioni e gli accessori per la salute e il benessere, che verrà integrato nel prossimo iOS 8, è stato aggiornato con una politica di privacy più restrittiva e quindi più sicura per gli utenti.
Il Financial Times evidenzia che nei termini di licenza, presenti nelle ultime beta di iOS 8, i dati raccolti non potranno essere inviati a terzi per fini pubblicitari o commerciali.
“Non possono vendere le informazioni sulla salute di un utente finale raccolte tramite l’API HealthKit a piattaforme pubblicitarie, broker di dati e rivenditori di informazioni; è inoltre vietato l’utilizzo dei dati raccolti per scopi diversi dalla fornitura di servizi sanitari e/o servizi dedicati al fitness”
In questo modo gli utenti saranno più al sicuro e non rischieranno di trovarsi decine e decine di campagne pubblicitarie mirate (ad esempio pubblicità su dei trattamenti medici mirati alle patologie degli utenti).
Vi ricordiamo che HealthKit è un framework messo a disposizione da Apple ai produttori di hardware e software di terze parti che sono in grado di memorizzare i dati sanitari dell’utente raccolti poi all’interno della nuova applicazione Salute disponibile con iOS 8.
Discussione su questo post