Come sappiamo già da tempo Apple sta pensando di ampliare i suoi servizi e di entrare in nuovi mercati e il mercato automobilistico sembra essere il più gettonato al momento. Ma non parliamo di progettazione di auto come avevamo già detto, ma il protagonista, questa volta, è iOS. Proprio in queste ore Apple ha annunciato le prime case automobilistiche che proporranno ai clienti in nuovo CarPlay. Chiamato inizialmente iOS in The Car, questo servizio offre agli utenti che utilizzano già l’ iPhone la possibilità di effettuare chiamate, utilizzare le mappe, ascoltare la musica, accedere ai messaggi e tanto altro, con un tocco o semplicemente con una parola. Sarà possibile, infatti, interagire con l’interfaccia CarPlay tenendo premuto un pulsante di controllo vocale installato sul volante per poter attivare Siri senza alcuna distrazione.
Le prime case automobilistiche ad aderire al progetto sono: la Ferrari, la Mercedes – Benz e la Volvo. In un secondo momento, invece, saranno presenti anche: BMW, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors,Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.
Greg Joswiak, Vice President Product Marketing iPhone e iOS di Apple, ha dichiarato che: “CarPlay è stato progettato da zero per fornire a chi guida un’esperienza incredibile utilizzando il proprio iPhone in macchina. Gli utenti iPhone vogliono sempre i propri contenuti a portata di mano e CarPlay consente a chi guida di utilizzare il suo iPhone in macchina riducendo al minimo la distrazione. Abbiamo una straordinaria gamma di partner che stanno adottando CarPlay, e siamo entusiasti del suo debutto questa settimana a Ginevra.”
Per l’utilizzo del servizio CarPlay sarà necessario collegare l’ iPhone all’autovettura e, da quel momento, Siri potrà effettuare diverse azioni, come leggere i messaggi, rispondere ai messaggi, ascoltare la musica, rispondere alle telefonate e tantissime altre azioni, in modo che l’automobilista non dovrà mai distrarsi dalla guida. iOS 7 implementerà un aggiornamento per CarPlay disponibile per iPhone 5s, iPhone 5c ed iPhone 5. iOS in The Car sarà disponibile nel 2014 per un numero limitato di auto.
Per quanto riguarda il lettore musicale, sembra che Apple non darà il monopolio ad iTunes, ma darà spazio anche a Spotify e ad altri servizi del settore.
Sul sito statunitense di Apple è già possibile sfogliare la sezione dedicata a questo progetto che, a quanto pare, sarà di grande successo.
Discussione su questo post