Apple ha da pochi minuti annunciato la nuova Apple TV di quarta generazione all’evento “Hey Siri ” di San Francisco. Tim Cook, ha annunciato il nuovo dispositivo con Hardware più potente, un OS moderno, nuova esperienza utente e App Store integrato. La più grande novità software è la nuova interfaccia simil-iOS con le App, inclusi giochi e applicazioni professionali.
La nuova Apple TV arriva con un nuovo telecomando e una nuova interfaccia utente. Il telecomando ha una superficie touchscreen in vetro in alto ai 5 nuovi pulsanti. Il nuovo Apple Remote è stato progettato per muoversi ed utilizzare al meglio la nuova interfaccia, o meglio il nuovo OS di Apple TV, tvOS. E’ stato aggiunto anche un nuovo pulsante, con l’icona di Siri, il quale permette all’utente di domandare a Siri il contenuto da guardare o l’App da aprire. Durante la visione di un film, per esempio, l’utente può domandare a Siri delle informazioni su un certo attore o più informazioni sul film stesso.
Il Touch Pad sul nuovo telecomando permette di effettuare gesture come lo swipe per arrivare alla fine di una colonna o passare delle parti del film più noiose in un istante; ciò può essere svolto anche domandandolo alla Siri ” tuttofare “. E’ stato inserito un nuovo tasto allungato con due pulsanti per la regolazione del volume. Inoltre è dotato di Bluetooth 4.0, sensori di accelerometro e giroscopio e una ricarica che dura circa 3 mesi.
Le novità hardware implementate sul nuovo dispositivo sono : processore a 64 bit A8, bluetooth 4.0, Wifi 802.11 ac con tecnologia MIMO, ricevitore per raggi infrarossi.
Il nuovo software della nuova Apple Tv include anche dei nuovi screen savers in altissima risoluzione e in slow motion appositamente registrati nei paesaggi più belli del pianeta.
Come già accennato il nuovo sistema operativo si chiama tvOS, è basato iOS e ciò permette agli sviluppatori di creare App facilmente, infatti è possibile sfruttare tecnologie quali Metal, GameKit e Uikit. I più grandi sviluppatori di giochi come Disney, potranno creare le proprie App con potenzialità pari ai giochi per console, come ” Disney Infinity 3.0 ” o ” Guitar Hero ” utilizzabile anche con il nuovo Apple Remote.
I prezzi :
- 149 $ per la versione da 32 GB
- 199 $ per la versione da 64 GB
Discussione su questo post