Apple poche minuti fa ha annunciato l’attesissimo iOS 9, il sistema operativo mobile più intelligente e sicuro di sempre. In questa nuova versione sono stati apportati delle modifiche atte a migliorare la stabilità e la fluidità dei dispositivi, senza però dimenticare alcune nuove e utili funzioni di cui vi parliamo in questo articolo.
In iOS 9 Apple introdurrà il sistema Proactive Assistant ,ad esempio se si corre la mattina Siri avvierà automaticamente la canzone preferita quando si inseriscono le cuffie. Ancora, se in un messaggio ci viene richiesto di effettuare un determinato compito, sarà sufficiente richiamare Siri e chiederle di “ricordarci questo compito”, con riferimento a quanto scritto nel messaggio. Non è tutto, però, dato che aprendo la ricerca Spotlight, Siri suggerirà un elenco di contatti, applicazioni e notizie che potrebbero essere di proprio interesse.
Inoltre la funzione di ricerca è stata enormemente potenziata, infatti sarà in grado di mostrare risultati sportivi semplicemente scrivendo il nome della squadra, o ancora in grado di eseguire determinate operazioni matematica, semplicemente digitandole nel campo di ricerca. Apple rilascerà inoltre le API per la ricerca, così che gli sciluppatori potranno inserire i contenuti delle proprie app direttamente su Spotlight.
La società di Cupertino ha introdotto un nuovo Font per tutti i testi: dai messaggi ai nome delle app, dagli elenchi ai menu, tutti i testi presenti su iPhone, iPad e iPod touch saranno ora realizzati con lo stesso font di Apple Watch, chiamato San Francisco.
Un’altra novità riguarda Passaport che è stata rinominata Wallet e diventa ora un’app maggiormente pensata per i pagamenti in mobilità e via NFC che per l’utilizzo di biglietti elettronici: un unica app per biglietti, carte di credito/debito e carte di imbarco, nonché l’app per utilizzare Apple Pay, che arriverà anche in Inghilterra il prossimo mese.
Anche l’app Note ha ricevuto un upgrade, infatti ora presenta una barra di stato per avere sempre tutto sotto controllo. Oltre a questo, gli utenti potranno inserire dei promemoria nelle note, delle immagini (eventualmente anche scattate al volo con la fotocamera) e disegnare a mano libera.
Tra le tante novità quella che spicca maggiormente, insieme a Proactive, è l’app Mappe. In quest’ultima sono state aggiunte le indicazioni per i mezzi pubblici, gli utenti potranno scegliere di cambiare il mezzo di trasporto per cui ricevere dele indicazioni stradali in qualsiasi momento. Tuttavia questa funzione è supportata da solo 300 città nel mondo.
In iOS 9 compare per la prima volta l’app News, che va a sostituire Edicola e che riprende lo stile grafico di Flipboard e offre la possibilità di leggere del testo ottimizzato su iPhone e iPad. In News potrete creare un feed di notizie personalizzate basate sui vostri interessi, esattamente come in Flipboard. News inizierà ad essere disponibile nei prossimi mesi in USA, UK e Australia.
Un’altra miglioria, che riguarda solo l’iPad, è la tastiera. Guadagna le funzionalità comode che Apple aveva introdotto su iPhone 6 Plus, ossia i tasti copia-incolla, le frecce per muovere il cursore e anche una nuova funzione che consente di eseguire degli swipe con due dita trasformando la stessa tastiera in un trackpad multitouch.
Inoltre su iPad è possibile eseguire due app contemporaneamente sullo schermo. Semplicemente aprendo il nuovo Multitasking di iPad, gli utenti potranno scorrere tra le app che funzionano in multi-screen e scegliere quale lasciare aperta insieme ad un’altra.
Ovviamente non poteva mancare la tanto attesa Modalità Risparmio Batteria, la quale migliorerà la durata di batteria su iPhone, incrementando la durata dei dispositivi fino a 3 ore.
Apple estende le modalità HomeKit e Apple Car ma a novità più grossa, lato developer, è che Apple ha reso Open Source Swift, il linguaggio di sviluppo utilizzato dalle applicazioni per iOS.
iOS 9 pesa meno di iOS 8 per l’aggiornamento via OTA, passando da 5 GB a solo 1,3 GB. Il nuovo sistema operativo mobile sarà disponibile a breve per gli sviluppatori e verrà rilasciato al pubblico verso fine anno. E’ compatibile con tutti i dispositivi che hanno installato iOS 8, cioè iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPod touch 5G, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air, iPad Air 2, iPad 2, iPad 3 e iPad 4.
Discussione su questo post