A quanto pare si, infatti secondo Jim Dalrymple di The Loop quelli di Apple gli hanno fornito una chiara dichiarazione sulla dipartita delle due applicazioni. Il sito americano, tramite le dichiarazioni attinte ufficialmente in quel di Cupertino, fa sapere che Aperture non sarà più sviluppato in futuro e che al suo posto le energie verranno riversate su “Foto” per OS X, l’applicazione che probabilmente prenderà il posto di iPhoto e che avrà il compito di integrarsi in maniera quasi totale nell’ecosistema della fotografia per il mobile.
Foto integrerà molte delle funzionalità avanzate che si trovano nelle applicazioni di gestione di archivi fotografici, inoltre la Libreria foto iCloud nella quale sono memorizzati foto e video saranno accessibile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.
Tuttavia Apple ha spiegato che continuerà a fornire aggiornamenti e supporto per assicurare che Aperture funzioni anche su Yosemite, oltre a ciò sta lavorando con Adobe per offrire un flusso di lavoro che permetterà di passare in modo trasparente a Lightroom.
A questo punto non rimane che domandarci se faranno la stessa fine gli altri software professioniali come Final Cut e Logic Pro.
Discussione su questo post