Apple ha esteso a diversi paesi in tutto il mondo, tra cui anche l’Italia, il Programma di ritiro dei caricabatteria USB non originali (USB ower Adapter Takeback Program).
Sicuramente vi ricorderete la vicenda della giovane hostess cinese rimasta folgorata mentre rispondeva ad una chiamata con il suo iPhone. Dopo alcune indagini gli inquirenti hanno accertarto che la tragedia è stata causata un caricabatterie non originale, che si è rivelato difettoso. A seguito del clamore scatenato dalla notizia in tutto il mondo, Apple aveva dapprima diffuso una raccomandazione sul suo sito cinese, consigliando l’acquisto di caricabatterie originali, e poi (bisogna dargli atto!) è passata ai fatti, istituendo il programma di sostituzione degli adattatori provenienti da produttori non autorizzati.
In pratica chi è in possesso di un caricabatteria non originale per iPhone, iPod touch, iPad o iPad mini, può recarsi presso il Genius Bar di un Apple Store (è necessario effettuare la prenotazione online) o un rivenditore autorizzato e riceverne uno originale pagando €10 (invece di €19).
L’offerta valida fino al 18 ottobre, è limitata ad un solo caricabatterie per ogni dispositivo posseduto, che va portato con sé all’atto della sostituzione.
Discussione su questo post