AirDrop è una funzione di Mac Os X, che rende possibile la condivisione di file tra un Mac e l’altro, senza la necessità di una rete WiFi. Un’utilissima funzione introdotta nel 2011 con Lion, fortemente limitata però dal fatto di essere riservata solo ai Mac (peraltro abbastanza recenti).
Le cose potrebbero però essere destinate a cambiare, se come prospettato da alcuni rumors, Apple ha realmente intenzione di implementare AirDrop anche su iOs7, che verrà presentato al prossimo WWDC. Così facendo avremo la possibilitdi scambiare file tra dispositivi iOs e forse anche tra questi e il Mac.
Secondo alcune fonti, la funzionalità AirDrop sarà integrata nel menù di condivisione di iOs, rendendo lo scambio di file veloce ed efficiente.
Qualcuno forse starà pensando che esiste già iCloud per trasferire i file tra un dispositivo e l’altro, ma a differenza di iCloud, AirDrop consentirebbe di trasferire file tra dispositivi di diversi proprietari, proprio come una sorta di collegamento Bluetooth, ma con maggiori potenzialità.
Nel frattempo se avete bisogno di trasferire file tra dispositivi iOs e tra questi e un Mac, vi consiglio Instashare un’ottima applicazione gratuita.
Discussione su questo post