Quando si avvicina il momento degli update della linea iMac tra i tanti rumors ce ne sempre qualcuno che prevede una versione touchscreen e in effetti quando è stato presentato Lion con il suo Launchpad tutto faceva pensare a una convergenza di Mac OSx verso iOs e quindi aprire le frontiere del touch anche ai desktop Apple a tutt’oggi però non si è ancora visto nulla di concreto e non ci sono segnali che facciano pensare ad un repentino cambio di direzione.
Esiste però una possibilità per chi vuole aggiungere il touchscreen al su iMac, cioè acquistare Zorro Macsk.
Zorro Macsx è uno schermo touchscreen che come una maschera viene posta davanti allo schermo e tramite un cavo usb si connette al Mac rendendolo di fatto simile ad un iDevice. Lo schermo touch non necessita di configurazioni e si interfaccia attraverso il suo firmware.
Come si vede dal video l’installazione è semplice e di fatto le gestures sono le stesse che si possono eseguire con il trackpad, inoltre il touch sembra funzionare molto bene, l’unica perplessità sta nel fatto che attualmente Mac Osx non è completamente ottimizzato per il touch e quindi non tutte le applicazioni saranno facili da utilizzare, oltre al fatto che comunque non è ancora possibile rinunciare alla tastiera e al mouse. In ogni caso sembra un prodotto interessante per alcuni utilizzi, magari in negozi, locali pubblici o per alcuni giochi ma sicuramente non per utilizzi professionali.
Attualmente non è ancora compatibile con i nuovi iMac, quelli ultra fini per intenderci e si può acquistare in 6 diverse colorazioni a 199$ sul sito della Lumiaview.
Discussione su questo post