La maggior parte dei miglioramenti che Apple ha voluto apportare a iOS 9 non sono poi così evidenti all’utente finale, perché si tratta di funzioni e nuove caratteristiche più che altro rivolte a migliorare l’esperienza di utilizzo del dispositivo e dello stesso sistema operativo. Per quello oggi vi parlerò di 3 funzioni di iOS 9 un po’ nascoste ma decisamente interessanti.
Il Risparmio energetico
Chiunque abbia mai posseduto un iPhone o un iPad sa cosa vuol dire arrivare sotto il 20% di energia residua senza avere a portata di mano un carica batterie. A quel punto per evitare di esaurire l’energia residua i più attenti andavano a disattivare manualmente alcune funzioni, come ad esempio la connessione Bluetooth, o chiudere tutte le app in background ma soprattutto abbassare la luminosità del display. Ora tutte queste operazione e molte altre, vengono effettuate direttamente da iOS, semplicemente attivando la modalità di risparmio energetico, che provvederà a disattivare gli aggiornamenti in background, la ricezione delle mail in automatico, disattiverà gli effetti grafici e andrà persino ad abbassare le prestazioni della CPU. Il risultato è un’aumento considerevole dell’autonomia della batteria, soprattutto in situazioni di emergenza. La modalità viene proposta all’utente una volta raggiunto il 20% di autonomia residua, ma si può attivare manualmente andando in Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico.
Aumenta la sicurezza
Il codice di blocco passa a 6 cifre. Se avete aggiornato per la prima volta un dispositivo senza codice di blocco, vi sarete accorti che ora iOS propone una opzione di codice predefinito a 6 cifre, invece che a 4 come era precedentemente. Un codice a 6 cifre significa che diventa incredibilmente difficile per qualcun altro indovinare il codice, con oltre 1 milione di combinazioni possibili, che rendono la schermata di blocco sensibilmente più sicura di prima. Se iOS non vi ha proposto il nuovo codice a 6 cifre è possibile cambiarlo manualmente andando in Impostazioni > Touch ID e codice > Cambia codice.
Finalmente un File manager… o quasi!
iOS 9 porta finalmente in dote un File manager. Ok non è un vero e proprio Finder, si chiama iCloud Drive ed è sotto forma di app. Non è una novità in assoluto perché iCloud Drive esisteva già da tempo, ma ora con questa applicazione è possibile gestire lo scambio e il salvataggio di file tra Mac, Iphone e iPad in maniera analoga a quanto avviene già da tempo con applicazione come ad esempio Dropbox. Sarà così possibile recuperare un file salvato da Mac sulla cartella ICloud Drive ed averlo a disposizione in ogni momento sui propri dispositivi mobile e viceversa. Si potrà anche andare ad aprire modificare e salvare nuovamente i documenti e ritrovarli sincronizzati su tutti i dispositivi in piena soluzione di continuità. Se ancora non lo avete fatto potete abilitare l’app di iCloud Drive andando in Impostazioni > iCloud > iCloud Drive e abilitare Mostra nella schermata Home.
Discussione su questo post