In occasione del Google I/O 2013 con l’intento di celebrare i 20 anni di internet ma anche per rendere omaggio al prezioso lavoro degli sviluppatori, Google ha realizzato questo bellissimo video, dove in poco più di un minuto, racconta l’evoluzione del web, dagli albori fino ai giorni nostri.
Si parte dall’ipertesto, intuizione di Tim Berners-Lee studioso del CERN e padre del World Wide Web, fino alla realizzazione delle più complesse web app presenti oggi su pc, smartphone e tablet.
Google in questa storia recita il ruolo di protagonista e parte del grande sviluppo di internet, così come molte delle innovazioni e dei servizi che utilizziamo tutti i giorni sui nostri dispositivi, sono merito di Google e dei suoi inventori, che prima di altri hanno saputo guardare oltre, immaginando qualcosa di semplice ma altrettanto geniale, cioè il motore di ricerca, strumento che oggi appare scontato, ma sicuramente non lo era fino a una quindicina di anni fa’.
Senza il World Wide Web sicuramente Google non esisterebbe, ma senza Google probabilmente il World Wide Web non avrebbe avuto la diffusione e la crescita che abbiamo vissuto in questi primi 20 anni.
Discussione su questo post