10 alternative a Google Reader

Commento

Ieri Google ha comunicato che, con il 1° luglio di quest’anno, staccherà la spina al noto servizio di lettura dei fedd RSS Google Reader. Nonostante Reader abbia avuto un calo di utenti, rimangono ancora molti, coloro che si avvalgono del suo servizio.

pulse-news-reader

Mancano però ancora alcuni mesi allo spin off e abbiamo quindi un po’ di tempo per cercare e provare un servizio alternativo che possa sostituire Reader, ecco una breve lista:

Netvibes – è una potente piattaforma di aggregazione di notizie, oltre che un lettore di RSS. L’aggiunta dei contenuti è un gioco da ragazzi e l’interfaccia è molto familiare agli utenti di Google Reader. Purtroppo per ora non sono presenti applicazioni per dispositivi mobili.

NewsBlur – si tratta della vera e propria alternativa a Google Reader. Dopo aver registrato un account , puoi personalizzare il tuo feed di notizie e sincronizzarle con applicazioni native sia su iOS e dispositivi Android.

Feedly – al momento,Feedly dipende  da Google Reader per sincronizzare il feed di notizie tra i dispositivi. Ma pare che abbia fatto una copia delle API di Google Reader e quando il servizio verrà interrotto nel mese di luglio, il suo clone entrerà in gioco per una “transizione senza soluzione di continuità.” Feedly è disponibile su iOS, Android e come plugin per la maggior parte dei principali browser.

Reeder – questa popolare applicazione per iOS e Mac attualmente dipende anch’essa da Reader. Ma poco dopo l’annuncio di Google di ieri, il suo sviluppatore ha twittato “Non vi preoccupate, Reeder non morirà con Google Reader”, facendo intendere che abbia una sorta di piano di transizione in programma.

Flipboard – questa applicazione compatibile sia con iOs che con Android è una di quelle che amo di più. Offre l’integrazione con i feed di Google ma non ne è dipendente permettendo di aggregare notizie dai vari social network e dai siti preferiti. La particolarità sta nel poter sfogliare le varie notizie come se fossero impaginate in una rivista. Non esiste al momento la versione per desktop

Taptu – è un lettore RSS disponibile praticamente su qualsiasi piattaforma. Dopo aver effettuato l’accesso anche con un  account social network (Twitter, Facebook, ecc), si è pronti per iniziare a personalizzare il proprio feed di notizie e successivamente a sincronizzarlo con qualsiasi dispositivo iOS, Android, BlackBerry o un anche Nook.

HiveMined – questo è un lettore RSS up-and-coming che sembra molto promettente. Al momento secondo lo sviluppatore è completa all’81% e che descrive così il suo progetto: “Ricordate il vecchio Google Reader? Si? A me manca molto e sto lavorando per ricrearlo. “

Pulse – la mia preferita in assoluto, da quando è stata lanciata in versione per iPad, nel lontano 2010, la uso tutti i giorni, un’ottimo aggregatore di notizie oltre che lettore RSS. E’ talmente popolare, che pare verrà acquistato da LinkedIn.

Google Currents – questa app è rimasta in gran parte sconosciuta per oltre un anno, ma grazie ad un importante aggiornamento nel mese di gennaio si è rivelato in un solido concorrente di Flipboard. La buona notizia è che funziona con qualsiasi account Google ed è disponibile sia su iOS e Android. La cattiva notizia è che attualmente non c’è un modo di leggere i feed sul web.

Twitter – se nessuna di queste opzioni vi soddisfa e potete sempre valutare di utilizzare Twitter. Vi basterà creare una lista di siti preferiti, ad esempio PensareMac, e avrete un perfetto aggregatore di notizie.

La maggior parte di questi servizi ha aggiunto le istruzione per fare la migrazione da Google Reader, quindi il passaggio dovrebbe essere veloce e indolore.

Insomma le alternative a Google Reader ci sono e sapete che vi dico? Io sicuramente non ne sentirò la mancanza.

via | iDB

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post